E’ presente su tutto il territorio nazionale strutturato da un Coordinamento Nazionale ed un Coordinatore Nazionale; ad oggi i Soci sono oltre 400, in età compresa tra i 18 e i 35 anni.
L’obiettivo è fornire ai futuri proprietari di edifici e parchi vincolati il know-how necessario per gestire e valorizzare un bene culturale privato, interfacciandosi con istituzioni, imprese pubbliche e private ed organizzando eventi mirati.
Con scadenze regolari, ciascuna sezione giovanile organizza approfondimenti per corrispondere all’esigenza di conoscere e comprendere gli aspetti fiscali, legali, storico-artistici ed ambientali legati alla gestione di un immobile, offrendo anche la possibilità di azioni “sul campo” con visite e dibattiti con proprietari ed esperti del settore.
Il supporto del Gruppo Giovani è particolarmente presente ogni anno in occasione de La Giornata Nazionale di A.D.S.I., che si tengono solitamente il penultimo fine settimana di maggio, in cui i cortili ed i giardini di palazzi storici e ville sono aperti gratuitamente al pubblico.
L’appuntamento che scandisce annualmente la vita associativa del Gruppo Giovani è il Raduno Nazionale, organizzato ogni anno in una regione diversa; vi partecipano i membri delle sezioni giovanili di tutta Italia, per confrontarsi ed approfondire i temi legati alla comunicazione ed agli scenari imprenditoriali possibili per un immobile vincolato. Vengono altresì organizzati dei Workshop Nazionali che trattano tematiche inerenti alla promozione digitale del patrimonio in modalità on-line ed off-line.
Grazie all’apporto di ciascuna Sezione e del Coordinamento Nazionale, quella del Gruppo Giovanile è una realtà in continua evoluzione e costituisce una presenza attiva non solo in Italia ma anche in Europa partecipando, quale gruppo faro, alle iniziative del gruppo Next Generation nell’ambito dell’Associazione European Historic Houses con sede a Bruxelles.
Durante la presidenza di Niccolò Pasolini dall’Onda fu organizzata a Roma, a palazzo Doria Pamphili, la prima riunione del novello gruppo alla quale parteciparono, nell’ottobre del 1989, una ventina di giovani, tra cui: Agnese Mazzei, Sveva ed Ilaria Rosselli Del Turco, Simone Rucellai, Alessandro Sacchetti ed Andrea Serlupi Crescenzi; nel corso di quell’incontro, Agnese Mazzei venne nominata Coordinatore. Allora i gruppi giovanili si occupavano prevalentemente di coinvolgere i giovani nelle iniziative promosse dall’Associazione, affiancandone le attività.
Poco a poco organizzarono attività dedicate ai loro coetanei, con visite a casa dei Soci ed occupandosi della redazione di libretti informativi sul patrimonio storico-artistico di ville e palazzi. Era un momento di aggregazione e stimolo per formare e creare maggior interesse nei più giovani legati al patrimonio artistico privato.
Grazie al supporto di Ippolito Bevilacqua Ariosti, che ne ha seguito gli sviluppi sin dai primi passi, si creò una rete di delegazioni giovanili nelle regioni d’Italia.
La prima ad essere istituita fu quella di Firenze con Agnese Mazzei, pochi mesi dopo quella del Lazio con Patrizia Memmo Ruspoli ed Emanuela Varano Pinzari, in Emilia con Gianluca Garagnani e Giovanni Baldeschi nelle Marche.
Le delegazioni giovanili organizzavano non solo gite ed escursioni ma anche convegni, pubblicazioni e concerti, coordinando attività che coinvolgevano a volte due o più regioni.
IL COORDINAMENTO NAZIONALE E CORTILI APERTI
Nel 1994 il milanese Federico Lalatta Costerbosa convocò il primo Coordinamento Nazionale del Gruppo Giovani ed inventò la manifestazione Cortili Aperti; era Presidente Gaetano Barbiano di Belgiojoso.
La manifestazione si svolgeva contemporaneamente in diverse città italiane ed ebbe grande successo ed ampio risalto sulla stampa.
L’anno successivo i Cortili furono organizzati in molte più città arrivando all’apertura di oltre cento di questi. Quell’anno la manifestazione vide coinvolta anche Roma con l’allora Responsabile regionale A.D.S.I. Lazio Andrea Serlupi Crescenzi, il quale prese spunto dalla prima esperienza maturata in Lombardia. Ma la manifestazione è nazionale ed i Cortili aprirono a Firenze, Lecce, Palermo, Catania, Brescia, Bologna e Milano. Nel 1998 Presidente dell’Associazione era Aimone di Seyssel d’Aix e Andrea Serlupi Crescenzi iniziò il suo primo mandato di Coordinatore Nazionale del Gruppo giovanile, proseguendo con l’organizzazione di Cortili Aperti e dei Raduni Nazionali giovanili e contribuendo al consolidamento del Comitato di coordinamento nazionale attraverso numerosi incontri.
IL PRIMO DECENNIO DEL XXI SECOLO
Con il Presidente Aldo Pezzana Capranica del Grillo, Gilberto Cavagna di Gualdana diventa nel 2003 il quarto Coordinatore Nazionale del Gruppo Giovani.
Nel corso del suo mandato vennero intraprese due rilevanti iniziative per la crescita e lo sviluppo del Gruppo Giovani. La prima fu quella di dare l’imput propulsivo, con l’organizzazione di tavoli tecnici, alla realizzazione del nuovo sito internet dell’Associazione; la seconda, visto l’incremento del numero dei Soci giovani e delle iniziative intraprese dalle delegazioni giovanili, fu quella di aggiornare il Regolamento del Gruppo Giovani del 1994, per adattarlo alle nuove esigenze e migliorarne l’organizzazione delle attività e la disciplina dei rapporti. Nel 2006, a Firenze, venne deliberato il nuovo Regolamento del Gruppo Giovani. Valérie Bossi Fedrigotti, fondatrice del Gruppo Giovani A.D.S.I. Trentino-Alto Adige, succedette a Gilberto Cavagna di Gualdana nel 2007 portando avanti attivamente le iniziative promosse dalle varie Sezioni ed ampliando ulteriormente la base associativa giovanile.
I RADUNI
Il Raduno Nazionale, al pari delle Assemblee dei Soci, è l’appuntamento che scandisce annualmente la vita associativa dei giovani dell’A.D.S.I. Nati come ritrovi informali tra giovani Soci, i raduni nel corso degli anni si sono sempre più strutturati e svolti con cadenza regolare fino ad assumere le caratteristiche di vere e proprie manifestazioni, grazie ad una sempre più articolata organizzazione dei programmi e ad una sempre crescente partecipazione da parte dei Soci di tutta Italia. Nel corso dei ventitré anni di storia del Gruppo Giovani numerosi sono stati i luoghi dove si sono svolti i raduni, di volta in volta organizzati da delegazioni giovanili diverse sia a livello nazionale che regionale, tra cui: in Veneto, in Basilicata, in Lombardia, in Puglia, in Trentino, a Udine, Palermo, Roma, Lucca, Catania, Torino, Napoli, Verona, Firenze e nel 2012, in concomitanza con la XXXV Assemblea dei Soci, di nuovo a Roma.
Da allora si sono succeduti alla guida del Gruppo Giovani:
2010/2016 Aloisia Marzotto Caotorta
2016/2019 Giulia Lechi
2019/2022 Alessandro Cavazza
Dal 18 maggio 2022 viene eletta Coordinatore Nazionale Gruppo Giovani Anna Maria Pentimalli.
Il Gruppo Giovani dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è composto dai Soci che non abbiano superato il trentacinquesimo anno di età, rientrando in una delle categorie di cui all’articolo 5 dello Statuto. L’attività del Gruppo Giovani è svolta in coerenza con i principi e gli obiettivi dell’A.D.S.I. e con i suoi organi e nel rispetto dello Statuto e delle disposizioni regolamentari di A.D.S.I. Si articola in Gruppi Regionali Giovani la cui circoscrizione coincide con le Sezioni regionali dell’A.D.S.I.
Allegato: Regolamento Gruppo Giovani A.D.S.I.
Responsabile Toscana
Maria Teresa Agostini giovani.toscana@adsi.it
Vice Responsabili
Tancredi Biondi Santi
Filippo Fiorentini
Consiglieri
Raffaello Bonacchi
Gregorio Boscu Bianchi Bandinelli
Marcantonio Colonna di Stigliano
Maria Leopolda Moggi Cecchi
Selvaggia Pianetti
Lucilla Rogantini Picco - Tesoriere
Carolina Rangoni
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI