XIII GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 21 MAGGIO 2023 - CLICCA QUI - Toscana
2023
Palazzo Bianciardi
Dal 21-05-2023
Descrizione
In occasione della XIII Giornata Nazionale A.D.S.I 2023 Palazzo Bianciardi sarà visitabile gratuitamente. La visita inizierà ai piedi dello stemma mediceo sulla facciata di Palazzo Bianciardi in via Ferruccio, proseguirà al piano nobile del Palazzo per visitare la camera dove alloggiò Papa Leone X e, tornati all'esterno, porterà i visitatori a vedere la piccola cappella di famiglia. Infine, scendendo nella quattrocentesca via delle Volte disegnata dal Brunelleschi e dal Sangallo la visita culminerà e si concluderà nelle cantine del Palazzo con l'arrivo al MAB, Museo Archivio Bianciardi che custodisce uno spaccato della biblioteca, dell'archivio e degli oggetti sacri custoditi dalla famiglia dal 1300. Tra le peculiarità della visita: aneddoti e strumenti per la riscossione di tasse e gabelle al tempo di Cosimo III, nell'ambito delle celebrazioni del terzo centenario della morte di Cosimo III Dei Medici curate da Le Vie Dei Medici, Museo Diffuso en Plein Air ORARIO DI APERTURA: 10-12.15/14.30-18.15 Prenotazione obbligatoria al form sottostante.
Dimora
La famiglia Bianciardi, di origine fiorentina, si trasferì in Chianti presumibilmente nel 1300 come testimonia una pergamena del 1350 relativa ad un acquisto di proprietà. Nel 1434 acquistò il Palazzo che diventerà Palazzo Bianciardi a Castellina in Chianti, ancora oggi in mano agli eredi. Nel 1515 Papa Leone X, il primo Papa Medici, durante lo storico viaggio che da Roma lo portò a Bologna per gettare le basi di quello che diventerà il "Concordato di Bologna" col Re di Francia Francesco I, fece tappa a Castellina in Chianti con tutta la sua corte e alloggiò a Palazzo Bianciardi, ospite della famiglia. In segno di gratitudine concesse a quest'ultima la facoltà di fregiare la facciata del suo stemma pontificale.
Prenotazioni concluse
Contatti
Facebook: https://www.facebook.com/amicidipalazzobianciardi/ Instagram: https://www.instagram.com/mab_museoarchiviobianciardi/