
2025
28
nov
Cari Soci e Amici, venerdì 28 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, presso il Castello di Monticello d'Alba (CN), si terrà il convegno organizzato dalla nostra Sezione: Giardino storico e cambiamento climatico L'incontro rientra nel II° Ciclo di Convegni Nazionali ADSI, promosso in collaborazione con il Ministero della Cultura per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali. Il giardino storico, opera d'arte viva in costante evoluzione, è oggi tra i patrimoni più esposti agli effetti del cambiamento climatico. Eventi meteorologici estremi e variazioni ambientali mettono infatti a rischio la biodiversità e l'equilibrio tra natura e architettura. Il convegno sarà occasione per conoscere gli strumenti innovativi del Climate Risk Management, che integrano competenze di botanici, architetti, restauratori, agronomi e climatologi. Interverranno tra gli altri: Saranno inoltre presentate le testimonianze di tre parchi storici del Piemonte, restaurati con finanziamento del PNRR e coinvolti nello studio sperimentale sul rischio climatico: Castello di Monticello (CN), Casa Lajolo (TO) e Palazzo La Marmora (BI). Note organizzative: Prenotazioni entro il 22 Novembre. A breve sarà aggiornata la presente pagina con maggiori dettagli e con la locandina e il programma dettagliato. Contatti e prenotazioni: piemonte@adsi.it
Pianificare - Gestire - Proteggere
• Prof. Giorgio Vacchiaro - Dottore forestale e divulgatore, docente presso Università Statale di Milano
• Dr. Roberto Mezzalama - Senior Project Director WSP Italia, autore di Il clima cambia l'Italia (Einaudi, 2021)
• Arch. Elisa Campra - Architetta paesaggista e agronoma, libera professionista
- Sarà resa disponibilie la diretta streaming.
- Al termine del convegno sarà possibile fermarsi per un buffet (a pagamento) e in seguito visitare il parco storico guidati dai proprietari e da varie figure professionali coinvolte nel recupero.
- In base alle richieste pervenute potrebbe essere attivato un servizio navetta da Torino (partenza ore 8.00 da Corso Stati Uniti 27, rientro previsto verso le 17.30).
Un cordiale saluto,
Sandor Gosztonyi
Presidente ADSI Piemonte e Valle d’Aosta
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI























