2025
22
set
Gentili Socie e Soci, negli ultimi anni si è consolidata un’attenzione crescente per il ruolo delle raccolte e delle collezioni custodite nelle Dimore storiche, componenti essenziali dell’identità dei luoghi, strumenti di narrazione territoriale e leve di dialogo con le istituzioni e con il turismo culturale. Alla luce di tale interesse, il Comitato Scientifico ADSI avvia un percorso dedicato al collezionismo come strumento di valorizzazione culturale. Al fine di offrire una panoramica quanto più ampia e coerente delle competenze e degli approcci utili, ADSI proporrà una serie di incontri ed esperienze sul tema, volti a illustrare in modo integrato i diversi aspetti della valorizzazione—dalla lettura storica ed estetica alla presentazione, dalla tutela alla comunicazione—così da consentire l’inserimento consapevole di opere e manufatti nel racconto della Dimora e farne elementi qualificanti della sua narrazione. Primo appuntamento — Roma, Fiera “Arte e Collezionismo” presso Palazzo Barberini. Data e orario: Lunedi 22 Settembre 2025 ore 10:45 Nel caso in cui qualcuno fosse interessato a visitare la mostra ma potesse farlo solo il giorno successivo, ultimo giorno di apertura, il Comitato sarà lieto eventualmente di organizzare una visita guidata dedicata. Luigi de Benedetto
In occasione della Fiera, il Prof. Dario Beccarini (Comitato scientifico ADSI) e il Dott. Luigi de Benedetto (Comitato scientifico ADSI) condurranno una visita guidata a una selezione di opere, offrendo chiavi di lettura e indicazioni applicabili alle diverse realtà e la Dott.ssa Ginevra Agliardi (Direttrice della Galleria Canesso) ci accoglierà offrendo un'introduzione alla fiera.
Adesioni: La cortese conferma è richiesta entro il 20/09/2025 all’indirizzo comitatoscientifico@adsi.it in modo da poter avere una lista utile all’organizzazione dei gruppi.
Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti.
Comitato scientifico ADSI
Se non hai ancora un profilo:
Tramite questo profilo gli Ospiti possono prenotare eventi, proporsi come fornitori, ricevere le newsletter ADSI, scaricare contenuti riservati e molto altro.
Scegli una password difficile da indovinare, di almeno 6 caratteri, contenente sia lettere che numeri.
AGGIORNAMENTO EFFETTUATO
Conferma la tua email e prenota gli eventi di ADSI