La storia

L’A.D.S.I. Liguria, costituita il 24 febbraio 1984, è stata fondata da Guido Orazio Borea d’Olmo Giovanni Battista Gramatica di Bellagio, quest’ultimo primo presidente regionale per 30 anni ed oggi Socio Onorario Nazionale.

Dal 2014 al 2020 la presidenza passa a Teresa Scotti d'Albertis

Dal 10 ottobre 2020 la presidenza di sezione è affidata a Alberto Clavarino.

La sede regionale ha ospitato l’Assemblea dei Soci a Genova nel 1984 e successivamente nel 1998.

Gli anni della nascita della sezione furono importanti per il Sodalizio, in quanto era di recente promulgazione la famosa Legge 512 che aboliva la tassa di successione e concedeva ai proprietari notevoli sgravi fiscali, che consentì i restauri e le temute vendite.