Gruppo Giovani - Chi siamo

ll Gruppo Giovani A.D.S.I. fa parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e porta avanti gli stessi scopi sociali del Sodalizio: Custodire, Conservare e Valorizzare una dimora storica.

E’ presente su tutto il territorio nazionale strutturato da un Coordinamento Nazionale ed un Coordinatore Nazionale; ad oggi i Soci sono oltre 400, in età compresa tra i 18 e i 35 anni.

L’obiettivo è fornire ai futuri proprietari di edifici e parchi vincolati il know-how necessario per gestire e valorizzare un bene culturale privato, interfacciandosi con istituzioni, imprese pubbliche e private ed organizzando eventi mirati.

Con scadenze regolari, ciascuna sezione giovanile organizza approfondimenti per corrispondere all’esigenza di conoscere e comprendere gli aspetti fiscali, legali, storico-artistici ed ambientali legati alla gestione di un immobile, offrendo anche la possibilità di azioni “sul campo” con visite e dibattiti con proprietari ed esperti del settore.

Il supporto del Gruppo Giovani è particolarmente presente ogni anno in occasione de La Giornata Nazionale di A.D.S.I., che si tengono solitamente il penultimo fine settimana di maggio, in cui i cortili ed i giardini di palazzi storici e ville sono aperti gratuitamente al pubblico.

L’appuntamento che scandisce annualmente la vita associativa del Gruppo Giovani è il Raduno Nazionale, organizzato ogni anno in una regione diversa; vi partecipano i membri delle sezioni giovanili di tutta Italia, per confrontarsi ed approfondire i temi legati alla comunicazione ed agli scenari imprenditoriali possibili per un immobile vincolato. Vengono altresì organizzati dei Workshop Nazionali che trattano tematiche inerenti alla promozione digitale del patrimonio in modalità on-line ed off-line.

Grazie all’apporto di ciascuna Sezione e del Coordinamento Nazionale, quella del Gruppo Giovanile è una realtà in continua evoluzione e costituisce una presenza attiva non solo in Italia ma anche in Europa partecipando, quale gruppo faro, alle iniziative del gruppo Next Generation nell’ambito dell’Associazione European Historic Houses con sede a Bruxelles.