ADSI Pubblicazioni

Le pubblicazioni di ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane

Anno:

I RAPPORTO OSSERVATORIO PATRIMONIO CULTURALE 2020
Le dimore storiche, ovverosia gli immobili storici privati soggetti a vincolo ai sensi del D.Lgs 4204, rappresentano una parte importante, in termini di qualità e quantità, del patrimonio culturale del nostro Paese.
Rivestono un ruolo rilevante di interconnessione tra il mondo della cultura, le fiere del turismo e il mondo agricolo e agroalimentare, senza dimenticare quello del restauro che si ritiene opportuno per quanto non sia stato soggetto di questo studio.
Il I Rapporto Osservatorio Patrimonio Culturale 2020 ha il pregio di mettere in evidenza tutti gli aspetti collegati a queste molteplici realtà.

VADEMECUM ADSI 2019 - discipline fiscali e normative in genere
L`Associazione Dimore Storiche Italiane realizza il primo Vademecum che vuole essere un documento di primo aiuto nelle "sabbie mobili" delle discipline fiscali e normative in genere.
Il prontuario, oltre a fare una disamina della situazione legislativa attuale, prospetta alcuni suggerimenti - sempre all`interno della disciplina statale e nel rispetto della stessa - a seconda degli usi che il proprietario intende fare dell`immobile.
Vengono individuate categorie di detrazioni nei casi di interventi edilizi negli immobili; si sottolineano e si suggeriscono i tipi contrattuali da utilizzare per ciascun uso che il proprietario o il possessore del bene intenda fare del medesimo.
Infine, si affronta il tema del passaggio generazionale. Argomento delicatissimo che varia a seconda della situazione personale, famigliare, e /o patrimoniale del possessore o proprietario del o degli immobili.

ANNUARIO 2019 - 2020
Cari Soci,
a quasi un anno dalla mia elezione, mi accingo a presentarvi questo Annuario, fortemente voluto ed ideato dal mio predecessore.

ANNUARIO 2018 - 2019
Cari Soci,
inviandovi il secondo volume del nostro Annuario, vogliamo mettervi a disposizione un mezzo che con un colpo d’occhio illustri le attività della nostra Associazione.

ANNUARIO 2017 - 2018
Cari Soci,
quest’anno abbiamo interrotto la collana di 12 a favore di un Annuario, che, senza grosse pretese, può in un certo qual modo dare, a noi in primis ed agli altri che lo riceveranno, un’idea di chi sia l’Associazione Dimore Storiche Italiane e di cosa abbia fatto nei suoi primi 40 anni!