XIV GIORNATA NAZIONALE - DOMENICA 26 MAGGIO 2024 - QUI L'ELENCO - Veneto
year 2024
Dal 26-05-2024
Descrizione
Visita di cortile e androne accompagnati da volontari. Orario di apertura dalle 15.00 alle 19.00. Visite condotte dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti e della Scuola Apostolica Bertoni - Istituto "alle Stimate”.
Ingresso libero.
Inoltre alle ore 16,00 e 17,30 sono previste due visite guidate a cura della prof.ssa Zumiani per un massimo di 15 persone per turno di visita. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite il modulo a fondo pagina.
Dimora
Il Palazzo in via Verità 8, oggi diviso in più unità abitative, tra cui una porzione della famiglia Simeoni, conserva ancora testimonianze significative dell'impianto rinascimentale. Oltre al pregevole portale lapideo, decorato con motivi classici, in facciata permangono originali aperture profilate in pietra riconducibili al tardo quattrocento. A quell'epoca proprietari del complesso, articolato su due ampi cortili, di cui uno tenuto a giardino, furono i Sagramoso. A questa nobile famiglia veronese si deve il finanziamento per la realizzazione degli affreschi, datati 1503, che ornano le pareti della nota sala Morone ubicata nel convento di San Bernardino a Verona.