26-04-2006

Atti del Convegno. Le Ville del ponente genovese verso un progetto di conservazione e valorizzazione – aprile 2006

La pubblicazione degli atti del convegno sulle ville del ponente genovese, tenutosi nell'aprile del 2006 e promosso dall'A.D.S.I. sezione Liguria, raccoglie gli interventi dei molti ed illustri partecipanti: l'Università di Genova, Facoltà di Architettura, di Lettere e di Giurisprudenza, gli amministratori del Comune, della Provincia, della Regione e della circoscrizione di Genova Centro Ovest, la direzione delle Ville Vesuviane, l'Associazione Dimore Storiche Italiane, l'Ordine degli Architetti, il F.A.I., il Garden Club, l'Associazione Proprietà Edilizia, Italia Nostra, Natura e Artifizio ed altri enti associazioni.

Gli interventi, qui raccolti, hanno toccato varie tematiche che vanno dal ricordo nostalgico di un meraviglioso passato, definito da molti il secolo d'oro di Genova, cioè il 1600, fino all'ambiziosa sfida lanciata circa la salvaguardia delle ville storiche di Sampierdarena, Cornigliano, Pegli e Voltri, ma anche del territorio e del paesaggio circostante.

Allegati utili:

Atti del Convegno