15-11-2011

L'arte dell'abitare in Toscana - novembre 2011

Un viaggio nel tempo, lungo grandi e piccoli centri di Toscana alla scoperta delle forme e dei modelli che hanno contribuito a eleggere questa terra "patria" dell'arte dell'abitare.

Seguendo una trama geografica intessuta di cultura materiale, il viaggiatore è accompagnato in una galleria di "ritratti" architettonici; ma anche di sapienze operative e virtù di committenti che hanno dialogato per generazioni, contribuendo a connotare l'identità dei luoghi: un ventaglio ampio e variegato, ove la magnificenza della dimore parla della loro nobiltà, di uno splendore carico di vicende, al contempo frutto di passioni ancora oggi vivide.

Non un catalogo esaustivo del patrimonio edificatorio residenziale, quindi, ma un itinerario di storie e di immagini, evidenziati quei fenomeni peculiari che hanno motivato vuoi una fondazione urbanistica, vuoi un forte rinnovamento edilizio, vuoi un complesso di interventi puntuali ma tipologicamente o formalmente omogenei, tali da determinare un carattere architettonico eminente e fortemente identificativo di un sistema territoriale.

Allegati utili:

Anteprima Libro