26-05-2013

Giornate Nazionali A.D.S.I. Umbria - maggio 2013

In occasione della terza edizione delle Giornate Nazionali dell'A.D.S.I., la sezione Umbria, organizza, domenica 26 maggio 2013, le visite guidate al Palazzo Marini Clarelli di Perugia.

La visita, gentilmente aperta per l’occasione dalla Fondazione Marini Clarelli Santi, permetterà di poter ammirare da vicino un palazzo storico di Perugia che è sicuramente uno dei più significativi esempi di dimora storica familiare della città. Il palazzo, venne edificato nel Cinquecento da  Guido degli Oddi su domus, torri ed orti di proprietà della famiglia.  L’edificio ebbe integrazioni seicentesche e settecentesche armoniosamente inserite  nell’impianto originario.

Per disposizione testamentaria della Nobildonna Barbara Marini Clarelli, vedova Santi, nel 2008 viene istituita la Fondazione dello stesso nome che ha come scopo la fruizione dei dipinti e oggetti di arredo conservati nel Palazzo e la consultazione della Biblioteca ed Archivio familiare.