Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

25-09-1999

Cortili e giardini aperti - settembre 1999

La quarta edizione di "Cortili e Giardini aperti" è organizzata dalla sezione Piemonte e Valle d'Aosta, in collaborazione con enti del territorio.

 

Le visite alle dimore storiche del lago Maggiore, del lago d'Orta e del Novarese, costituiscono oggi un'importante occasione per la conoscenza di monumenti inconsueti, sensibilizzano l'opinione pubblica nei confronti della loro conservazione e rappresentano un corretto modello di rapporto tra uso e valorizzazione di un patrimonio di rilevante interesse collettivo.

 

Il successo dell'apertura dei cortili e dei giardini è certamente legato al fatto che i beni friuibili siano per lo più privati e mai aperti al pubblico senza dimenticare, infine, la cortesia dei proprietari disponibili a provvedere agli onori di casa, ottemperando così al principio dell'accoglienza.

 

Il Vice Presidente

Ippolito Calvi di Bergolo

 

 

Allegati utili:

Libro