29-05-2011

Giornate Nazionali A.D.S.I. Sicilia - maggio 2011

In occasione della prima edizione delle Giornate Nazionali dell'A.D.S.I., la sezione Sicilia organizza a Palermo la XV edizione della manifestazione Cortili Aperti, che come ogni anno si propone di aprire alla collettività i cortili di alcuni fra i più bei palazzi storici della città.

La  manifestazione, organizzata in collaborazione col Teatro del Sole, prevede l’apertura con visite guidate in 10 cortili  collocati nell’antico quartiere della Kalsa  (Palazzo Mirto,Vannucci, Coglitore, Sambuca, Steri, Abatellis, Palazzo Santa Croce, Lungarini, Galletti e Palagonia) e l’esecuzione dei cori di voci bianche delle scuole primarie e secondarie che si esibiranno nei cortili ad orari diversi per una durata massima di 15 minuti in una fascia oraria compresa tra le 10:00 e le  12:00 nella mattina e le 16:00 e le 18:00 nel pomeriggio, con premiazione alle ore 19:00 in uno dei cortili più belli.

Tra gli ospiti dell’evento  musicale “Il Coro di Voci Bianche” dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e il  Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” a cui sono  riservati  i canti di chiusura della manifestazione.

La giuria sarà composta da un membro dell'Associazione Dimore Storiche, un membro del Conservatorio Bellini di Palermo  e uno o più docenti di musica.

Il  concorso verrà premiato con  l’annuale assegnazione del “Diapason d’argento”.