Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

29-11-2008

Le memorie di Cintio Frangipane sull'invasione napoleonica e il governo centrale del Friuli - novembre 2008

Il secondo volume, facente parte della collana "Gli illustri dimoranti" tratta da vicino gli avvenimenti che sconvolsero il Friuli due secoli fa nell'ambito di quella "Campagna d'Italia" che rivelò all'Europa di quale tempra fosse il giovanissimo generale Napoleone Bonaparte.

 

Chi ci soccorre in quel tormentato periodo della nostra Piccola Patrio è Cintio Frangipane che ebbe parte rilevante in quelle circostanze e ne fu puntuale annotatore.

 

 

Gli illustri dimoranti

Le dimore gentilizie, asse portante del nostro patrimonio culturale, sono veri e propri scrigni di memorie artistiche e storiche giunti fino a noi grazie all'impegno di quanti, superando numerose difficoltà, si sono adoperati nel tramandare alle future generazioni questa ricchezza.

 

Questo, oltre che per un doveroso omaggio alle doti dimostrate da questi personaggi, perchè si possa capire come le dimore che li hanno ospitati non siano solo un cumulo aritisticamente ben ordinato di materiale edilizio, ma che hanno una loro anima ed un'atmosfera che ce le rende vive raccontandoci storie di vita vissuta.

 

Come ben dicevano gli antichi: "Le mura parlano" e nel caso specifico, raccontano importanti avvenimenti del Friuli.

 

Il Presidente

Sergio Gelmi di Caporiacco

 

Allegati utili:

Libro