25-10-2013

Assemblea Annuale A.D.S.I. Campania - novembre 2013

E' convocata per sabato 9 novembre 2013, alle ore 10:30, presso il Circolo Nazionale dell’Unione, l'Assemblea Annuale dell'A.D.S.I. Campania.

Ordine del giorno

1) Saluti del Presidente.

2) Intervento del Vice Presidente Nazionale A.D.S.I., Nicola de Renzis Sonnino sul tema: Un aggiornamento del quadro normativo e fiscale nel contesto dell'attuale momento italiano. Le possibili prospettive future per i proprietari di dimore storiche.

3) Comunicazioni del Presidente: sintesi dell'attività svolta dalla Sezione Campania a partire dal 1 marzo 2012.

4) Approvazione del verbale dell’Assemblea del 14 aprile 2012 (il verbale verrà inviato a breve).

5) Presentazione del progetto di schedatura della dimore storiche della Campania. Approvata nel corso dell'ultima Assemblea del 14-04-2012 la proposta di schedatura delle dimore storiche della Campania, l'attuale progetto, in collaborazione con la Soprintendenza per i BAPSAE di Napoli e provincia, ha portato alla definizione della scheda di rilevazione e ad un primo piano operativo per l'organizzazione del lavoro di rilevazione. Entrambi verranno sottoposti all'attenzione ed al commento dei Soci.

6) Programma delle attività 2013-2014:

• in collaborazione con Banca Intesa-SanPaolo, e a latere del 2° e del 3° Ciclo di conferenze su Palazzi e Ville Napoletane, programma di visite guidate per l’autunno 2013 e la primavera 2014;

• nel corso delle giornate A.D.S.I. 2014 (in data che verrà stabilita dalla sede centrale): Le Petit Tour della città di Napoli - visita guidata alle dimore storiche dell’isola di Capri.

7) Proposte di altre iniziative da parte dei Soci.

8) Proposte nuovi Soci.

9) Varie ed eventuali.

Gli argomenti posti all'ordine del giorno sono importanti.

La relazione del Vice Presidente Nazionale Nicola de Renzis Sonnino, che ringraziamo vivamente per la sua disponibilità, ci consentirà di chiarire attualità e prospettive per quanto riguarda le questioni fiscali, ma anche di esprimere sull'argomento, da parte dei Soci, quesiti e suggerimenti.

Il progetto di schedatura delle Dimore Storiche della Campania ha offerto, in questi mesi, la possibilità di intrattenere utili rapporti con la Soprintendenza per i BAPSAE di Napoli e provincia e, in particolare, con l'Arch. Ugo Carughi, fino a pochi giorni fa Vice-soprintendente della SBAPSAE, e da alcuni mesi membro del Comitato Scientifico della nostra Sezione. Vi ricordo che un buon rapporto di collaborazione con la Soprintendenza è importante non solo per le singole questioni che potranno essere di volta in volta affrontate, ma anche e soprattutto per una maggiore evidenza dell'identità della nostra Associazione al livello istituzionale.

Al termine dell'Assemblea la Sezione Campania delle Dimore Storiche Italiane è lieta di invitare i Soci alla colazione che si terrà al Circolo Nazionale dell'Unione. Per ovvi motivi di organizzazione, i Soci sono pregati di comunicare la loro adesione alla colazione entro e non oltre il 3 novembre p.v. scrivendo a: campania@adsi.it  oppure telefonando al numero +39 081 5751828.

La partecipazione all’Assemblea è libera. Tuttavia si invitano calorosamente i Soci a prendervi parte, soprattutto in un momento così difficile quale è quello che stiamo traversando, e che dovrebbe indurre tutti ad un maggiore impegno e ad una maggiore compattezza.

A nome del Comitato Direttivo, ringrazio vivamente il Circolo Nazionale dell'Unione ed il suo Presidente Conte Agostino Caracciolo per la gentile ospitalità.

Spero dunque che veniate numerosi e con spirito costruttivo e solidale.

In attesa di incontrarVi presto, Vi saluto cordialmente.

Info: Circolo Nazionale dell'Unione (via San Carlo, 99 – Napoli)

Marina Colonna Amalfitano