Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

24-10-2013

Convegno Gruppo Giovani A.D.S.I. Lazio e MAXXI Architettura - marzo 2014




Sono in atto i preparativi del convegno "Efficienza energetica e energie rinnovabili negli edifici storici: nuovi parametri per le nuove prospettive", che si terrà sabato 22 marzo 2014 a Roma.


 

L'A.D.S.I. Lazio e il MAXXI Architettura si propongono come scopo l’apertura al dialogo fra i soggetti coinvolti, ossia le amministrazioni competenti, i proprietari e fruitori degli edifici storici, gli architetti ed ingegneri, l'industria Italiana ed i tecnici del settore dell’efficientamento energetico.

 

La giornata oltre ad offrire una vetrina (o una giornata di studio) sulle soluzione tecnologie compatibili con gli edifici storici, quali ad esempio le tecnologie solari termiche e fotovoltaiche, la geotermia, i tetti verdi, i vetri e le coibentazioni altamente performanti, ecc..., vuole offrire la possibilità di analizzare dei casi studio nazionali ed internazionali per capirne le potenzialità d’integrazione architettonica e le positive ricadute in termini di risparmio energetico.

 

L'incontro, sarà inoltre l’occasione per confrontarsi e offrire possibilità di chiarimento sulle  aspettative mosse dalla direttive europee e comprendere le reali possibilità di intervento.

 

Grazie infatti a tale convegno, si potrà iniziare a delineare le linee guida applicative e le strategie per una reinterpretazione degli ambiti del restauro e del recupero degli immobili di pregio, capace di definire nuovi ambiti di equilibrio espressivo  fra le caratteristiche tipologiche storiche, le tecnologie solari e le soluzioni emergenti nel settore del risparmio energetico.

 

Un momento di riflessione ma forse anche l’apertura verso nuove ambiti di sperimentazione e sinergie fra l’industria italiana del settore e un vasto patrimonio storico architettonico e paesaggistico da tutelare e adeguare alla normativa vigente entro tempi brevi.

 

Il Responsabile Gruppo Giovani A.D.S.I. Lazio

Anna d'Amelio Carbone