10-05-2011

XIV Raduno Nazionale Gruppo Giovani A.D.S.I. Toscana - maggio 2011

Il 6, 7, 8 Maggio 2011 Firenze ha ospitato il Raduno Nazionale Giovani ADSI, un evento che ha radunato i soci provenienti da tutte le sezioni giovanili ADSI d’Italia per confrontarsi e approfondire il tema della comunicazione ed imprenditorialità per un immobile storico, a fare gli onori di casa Gerardo Gondi e Aloisia Marzotto Caotorta responsabili ADSI Giovani Toscana. Il punto focale del Raduno è stato la conferenza Giovani ed Immobili Vincolati: istruzioni per l’uso tenutasi al Four Seasons, Palazzo della Gherardesca, la mattina di sabato 7 maggio. L’incontro e la formazione sono gli obiettivi che in questa occasione, il Gruppo Giovani ADSI Toscana intende fornire al centinaio di giovani proprietari (o figli di proprietari) d’immobili vincolati intervenuti, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, per affrontare con un approccio dinamico e concreto, il futuro dei beni culturali privati in Italia. L’attenzione è puntata sul rinnovo e potenziamento delle leve di marketing attraverso un uso aggiornato e consapevole dei mezzi di comunicazione per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale di un privato; esperti e “utilizzatori” rifletteranno e riporteranno esperienze sul ruolo delle tecnologie mediatiche partendo dall'analisi dell’evoluzione economica della dimora storica: da immobile, come realtà autosufficiente all’attuale ricerca di creare attraverso, ed intorno ad essa, un indotto mettendo a punto strategie, in sinergia con le aziende, per portare nel futuro un bene tramandato dal passato.

I relatori che si sono avvicendati al microfono di Palazzo della Gherardesca sono persone legate al territorio toscano sia per tradizione familiare, sia per amore per questa straordinaria terra che offre innumerevoli bellezze ed eccellenze; la loro attenzione per le radici, le loro capacità comunicative, unite alla competenza e alla cura, hanno fatto sì che la loro dimora storica divenisse luogo in cui vivere e abitare, senza quindi perdere la loro funzione primaria, ma conferendogli anche un ruolo economico e di apertura verso il pubblico.

Il Presidente Nazionale delle Dimore Storiche Moroello Diaz della Vittoria Pallavicini, Gaddo della Gherardesca, l’Architetto Vaccaro della Soprintendenza per i Beni Architettonici di Firenze e Vanni Torrigiani hanno messo a disposizione dei giovani soci ADSI, il loro know-how per coloro che per la prima volta si avvicinano alla sfera della gestione tecnica e burocratica, di un immobile storico. Hanno partecipato inoltre al convegno, il coordinatore gruppo UEHHA Giovani -Union European Historic Houses Association, il Presidente ADSI Sezione Toscana Niccolò Rosselli del Turco, Davide Traxler amministratore delegato Chopard Italia e Gabriele Poli Presidente dei Giovani Industriali Fiorentini.

A seguito della conferenza, Sammontana e Red Bull hanno offerto una pausa di relax al Giardino Torrigiani prima che i partecipanti ai tre giorni di Raduno scegliessero tra i due programmi organizzati per il pomeriggio: una Caccia al Tesoro alla scoperta di  alcuni dei più significativi immobili e giardini storici privati della città approfondendo alcuni aspetti storico-artistici grazie alla partnership con l’associazione culturale Città Nascosta; oppure la visita all’Antico Setificio Fiorentino grazie a Stefano Ricci che ha aperto ai giovani dell’ADSI le porte di questa istituzione secolare. In occasione del Ballo a Palazzo Gondi in Piazza San Firenze a cui sono intervenuti trecento giovani, si è svolta la premiazione delle tre squadre vincenti con omaggi offerti da Ferragamo e Stefano Ricci; le danze si sono protratte fino a notte inoltrata.

Domenica 8 si è svolto il brunch negli spazi intorno alla grotta artificiale del sec. XVII di Palazzo Corsini

Gerardo Gondi e Aloisia Marzotto Caotorta

responsabili ADSI Giovani Toscana