Calendario attività

II° lettera ai Soci - gennaio 2019

Cari Soci,

a stretto giro la seconda lettera dell`anno: non vogliatemene e non pensate che sono grafomane, ma i temi sono molti e alcune scadenze a breve!

Sabato 23 febbraio verrà finalmente fondato il Gruppo Giovani A.D.S.I. FVG. Sul tema è da alcuni mesi che lavorano in particolare i ConsiglierI Paolo Giasone Attems e Antonio del Torre, a loro il nostro ringraziamento per aver portato a termine un lavoro sul quale ci eravamo impegnati da anni.
Per l`occasione verrà in Friuli il Coordinatore Nazionale del Gruppo Giovani - Giulia Lechi che tutti conosciamo per la sua capacità organizzativa ed entusiasmo. Come sapete il passaggio generazionale e la formazione dei giovani proprietari è cruciale per la sopravvivenza delle dimore storiche private.
Per questo prego tutti i soci che hanno figli, nipoti, cugini, fratelli, ecc.. in età compresa fra i 10 ed i 35 anni di cooptarli per questa occasione lieta e fondamentale ad un tempo.

Come già preannunciato è programmata per il venerdì 1 marzo 2019 la mezza giornata di studio sulla fiscalità e le incombenze legali delle dimore storiche che svolgono in varie modo attività economica (dall`occasionale apertura per visite, all`affitto degli immobili per matrimoni o eventi, l`apertura anche gratuita per concerti o altre manifestazioni , all`ospitalità, per set cinematografici ecc).

Come sapete è un tema più volte richiesto dagli associati e ne parliamo ormai da più di un anno. Il problema non riguarda tanto i soci che delle proprie ville hanno già fatto un`attività economica strutturata, quanto coloro che intendono fare un`attività occasionale a fianco della loro diversa attività (per esempio saltuarie aperture per visite), ma non vogliono incorrere in dispiaceri con l`agenzia delle entrate per le norme per la sicurezza.

Come sapete infatti il tema si è presta a pericolose ambiguità sia a livello fiscale che normativo. Anche per questo il convegno è riservato ai soli associati A.D.S.I., che potranno così dialogare direttamente e privatamente con gli esperti che affronteranno l`argomento dal punto di vista della pubblica amministrazione, legale, della sicurezza, e fiscale.
Per quest`ultimo aspetto è stato scelto il dr. Lunelli (noto esperto dell`argomento) che non si limiterà ad esporre gli aspetti generali e teorici del problema, ma affronterà anche i casi specifici più frequentemente richiesti dai soci.
Per questo invitiamo i soci che avessero dei quesiti specifici a farne una comunicazione scritta tramite email alla sede regionale in tempo utile perché - in forma anonima - siano inviate al relatore che potrà così dare delle risposte ad hoc ed il convegno diventare veramente utile a tutti.
Con la formula dell`apertura ai soli associati contiamo inoltre che chi lo desideri possa avere con gli esperti (che vi abbiamo comunicato nella precedente mail) un rapporto diretto. Seguirà quanto prima la conferma definitiva della data e del luogo del convegno.

Nella mail precedente vi è stata consegnata la scheda per l`apertura della domenica 19 maggio in occasione della giornata nazionale A.D.S.I. Se qualcuno non conosce persone o enti da coinvolgere negli eventi collaterali lo preghiamo di mettersi in contatto con il nostro socio e Consigliere Raffaele Perrotta che si è detto disponibile ad aiutare gli altri soci per i molti contatti che ha anche con la sua associazione "la Prora" (e-mail perrotta@vertical.it)
Prego tutti i soci benemeriti che intendono partecipare alla manifestazione di inviarmi le schede compilate il prima possibile. L`anno scorso abbiamo aperto in 32, spero quest`anno di essere anche di più!

Vi ringrazio in attesa di risentirvi presto, vi invio un cordiale saluto.

Il Presidente A.D.S.I. Friuli-Venezia Giulia
Teresa Perusini de Pace