11-10-1998

Lecce Memorie e Fantasie - ottobre 1998

"La Delegazione Giovanile Pugliese dell'Associazione Dimore Storiche Italiane ha concepito e realizzato questo libretto nella consapevolezza che l'ormai matura cittadinanza europea non è autentica né giovevole alla vera unione del continente se non è fondata sull'autocoscienza storica delle sue genti, sulla conoscenza e l'amore per le proprie radici, che sole permettono un confronto proficuo fra le diversità e una ricerca di nuova/antica civiltà.

Mossi dunque dal desiderio di conoscere e far conoscere qualche squarcio della lunga vita delle nostre "case di pietra" - i nostri palazzi - ma anche delle "case degli uomini" che le hanno abitate, abbiamo compilato un'antologia di episodi di vita cittadina - con una sola "incursione" fuori le mura, verso santa Maria di Leuca - colti dalla Cronache (XV- XVII secolo) della città e dei racconti dei visitatori che, soprattutto nell'ultimo secolo, vi si sono avventurati..."

Allegati utili:

Libro