Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

10-12-2010

Lina Pietravalle (1887 - 1956) nelle pagine di quotidiani e riviste - dicembre 2010

Volume dedicato a Lina Pietravalle, una delle voci più interessanti e originali della narrativa italiana del primo Novecento.

 

La sua opera di giornalista e scrittrice ha avuto il grande merito di presentare il Molise nell'ambito della letteratura italiana.

 

L'attività di autrice di Lina Pietravalle si svolse soprattutto nella seconda metà degli anni venti, fra la pubblicazione con Arnoldo Mondadori Editore del primo romanzo, I racconti della terra (1924), e la pubblicazione con Bompiani dell'ultima raccolta di novelle, Marcia nuziale (1932). In questo stesso periodo scrisse alcuni racconti pubblicati su quotidiani del centro-sud a tiratura nazionale quali Il Mattino. Nel 1931 con Storie di paese, una raccolta di novelle, il genere più congeniale alla Pietravalle, ottenne il secondo posto al Premio Viareggio. 

 

 

Allegati utili:

Libro