Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

30-05-2003

Cara Roma, tuo Molise Cartoline di Roma dal 1900 al 1950 per Roma capitale d'Europa - maggio 2003

Roma 1900-1950: un lungo percorso di storia cultura e tradizioni. Momenti di vita, sensazioni, passioni, emozioni che si leggono nelle rappresentazioni  di una città che era e che non è più, giunti a noi come testimonianza di un pezzo prezioso della nostra storia.

 

Le immagini ritratte nelle diverse cartoline aiutano a percepire lo stato d'animo di chi le spediva a parenti e amici, ad esprimere sentimenti d'affetto per manifestare l'orgoglio di essere lì, dove la storia si è dipanata per oltre duemila anni, tra imperatori e Papi,  filosofi e artisti, sullo sfondo di un popolo saggio e prudente, sempre disincantato di fronte al vorticoso passare dei "potenti".

 

Un ruolo importante, quello che Roma ha avuto per le generazioni passate e immagini queste che ci danno la possibilità di rivivere un passato che costituisce un "pezzo pregiato" della nostra storia.

 

Allegati utili:

Libro