09-12-2011

Ufficializzazione Restauro Porta Bazzano - dicembre 2011

La Porta Bazzano, danneggiata dal terremoto dell'Aprile 2009, oggi viene restituita integra ai cittadini grazie all'intervento dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

L'Associazione, Ente Morale riconosciuto dal D.P.R. del 1990, da sempre si occupa di promuovere la conservazione e gestione d'una ingente parte del patrimonio storico-artistico architettonico privato italiano, che costituisce elemento essenziale dell’identità culturale nazionale. L’importanza di questo patrimonio, vera e propria memoria del passato, richiede che esso venga tramandato alle generazioni future attraverso la conservazione, per preservarlo dal degrado e dalla distruzione. Abbiamo pertanto voluto manifestare la nostra viva partecipazione a questa grave perdita, non solo per l'Abruzzo, ma anche e soprattutto per il patrimonio architettonico nazionale delegando la Sezione regionale a procedere al restauro di questa storica porta. In pieno accordo con le Istituzioni, che ringraziamo per l'assistenza fornita, abbiamo scelto un bene che, al di là dell'interesse storico e artistico, avesse anche una forte valenza affettiva per la cittadinanza aquilana. Dopo il terremoto del 1703 la porta fu ricostruita e ripristinata nel giro di due anni, oggi l'Associazione Dimore Storiche Italiane è orgogliosa e felice, e come allora a due anni dal sisma, di riconsegnare, riportato al suo primitivo splendore, questo imponente monumento ai cittadini aquilani.

Allegati utili:

Invito