Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

29-05-2011

Il percorso dell'Unità d'Italia da Napoleone a Diaz - maggio 2011

Il volume nasce in concomitanza con la mostra svoltasi nel Castello Svevo di Termoli, ed il senso di tale rassegna è un ulteriore richiamo all'Unità d'Italia.

 

La pubblicazione offre la visione di documenti autentici, lettere autografe, cartoline, ritratti, dipinti (tra cui uno di Garibaldi concesso per l’occasione dal pittore termolese Botteri), pagine di giornali, libri... vengono fuori tratti propri della storia del Molise.

 

Dalle due lettere originali di Gabriele Pepe, molisano di Civitacampomarano, agli stralci di discorsi e lettere familiari del parlamentare molisano e Vice Presidente della Camera dei Deputati Michele Pietravalle. Ma ci sono ancora inediti della giornalista e scrittrice Lina Pietravalle, figlia del parlamentare, inerenti alla prima moglie di Napoleone, Giuseppina, e a quella di Giuseppe Garibaldi, Anita.

 

Allegati utili:

Libro