08-02-2007

Convegno "Arte e Patrimonio culturale: identità e dialogo tra popoli, educazione dei giovani, ruolo delle banche e delle imprese nella conservazione dei beni culturali" - febbraio 2007

Il convegno dal titolo “Arte e patrimonio culturale: identità e dialogo tra popoli, educazione dei giovani, ruolo delle banche e delle imprese nella conservazione dei Beni Culturali”, è organizzato dall’ A.D.S.I., l’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Lazio, presso Palazzo Altieri in piazza del Gesù a Roma. I temi dell’incontro sono scelti tra quelli trattati nel volume “Art and Cultural Heritage. Law, policy and practice”, edito dalla Cambridge University Press, a cura di Barbara Hoffman, nota avvocatessa di New York.

Il convegno si propone di sviluppare il concetto che la conservazione del patrimonio culturale significa salvaguardare la propria identità e che il dialogo tra i popoli e il rispetto delle diverse identità sono fondamentali per superare lo scontro di civiltà. Saranno inoltre analizzate le convenzioni internazionali nel settore culturale. Ma si parlerà anche di stimolare i giovani attraverso una politica educativa che interiorizzi il patrimonio culturale come un deposito di valori umani. Il convegno si chiuderà con le riflessioni su come far convivere l’economia con la tutela del patrimonio artistico, e su come sia possibile mediare le esigenze di conservazione del patrimonio con le esigenze del mondo dell’impresa.

Allegati utili:

Invito