10-09-2011

Conoscenza e incanto nell'architettura del passato - settembre 2011

Nella realizzazione di un rapporto virtuoso tra patrimonio architettonico e identità collettiva, il fattore“ conoscenza”assume un particolare rilievo.

È dunque importante mettere in atto un percorso di comunicazione in grado di valorizzazione i tanti tesori presenti sul territorio: palazzi, castelli, bastioni, chiese, conventi. Risponde a questo obiettivo l’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla Cultura ha messo in calendario per il mese di settembre 2011, raccogliendo le proposte di alcune realtà attive sul territorio trentino nella valorizzazione del patrimonio storico e architettonico e affidandone il coordinamento organizzativo al Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Il programma, allestito grazie alla disponibilità garantita dalle sezioni locali dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, del FAI - Fondo Ambiente Italiano e dell’Istituto Italiano dei Castelli, spazia su un ventaglio di iniziative che, attraverso spettacoli a carattere storico e visite guidate, favoriranno la conoscenza di edifici, alcuni dei quali di proprietà privata, solitamente esclusi al pubblico,ma la cui presenza sul territorio rappresenta una testimonianza di grande rilievo del nostro passato.

Allegati utili:

Depliant