23-03-2021

Audizioni Ministro del Turismo Massimo Garavaglia

Segnalimo che, mercoledì 17 marzo, nell'ambito dell'esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Doc. XXVII, n. 18), le Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE hanno svolto l'audizione del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Di stretto interesse, il Ministro ha dichiarato:

• Si parla del tema dei borghi da molto tempo. Il punto è arrivarci e fare sistema. Oltre alla parte digitale relativa al portale, abbiamo la necessità di mettere in rete il turismo minore. Pensiamo alle dimore storiche, sono centinaia, solo in Veneto ci sono più ville di tutta la Francia. Ciò porterebbe un turismo di qualità in tutta Italia. A questo si connette l’artigianato. Abbiamo la possibilità di uscire dai percorsi normali, ragionando sulle ferrovie storiche, che non passano per le classiche porte del paese (Roma, Milano, Napoli), ma collegano i borghi. Bisognerebbe informare su cosa c'è appena fuori il perimetro delle grandi città.

Per completezza, segnaliamo inoltre che:

Martedì 16 marzo si è svolta, presso le Commissioni congiunte di Camera e Senato Attività produttive e Industria, l'audizione del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia sulle linee programmatiche del suo dicastero. Di stretto interesse, il Ministro ha dichiarato:

• Superbonus: è uno dei temi messi come Ministero nel Recovery, magari estendendolo ad altri aspetti quali la messa in sicurezza dell’antincendio, o estendere il bonus facciate alle facciate interne, o fuori dai centri storici.