27-02-2021

A.D.S.I. Messaggio del Presidente Nazionale

Cari Soci,

la Newsletter di febbraio, come potrete constatare dai vari articoli dedicati, è principalmente finalizzata a promuovere le attività istituzionali previste nei prossimi mesi; importanti iniziative che cerchiamo di portare avanti con costanza ed impegno, nonostante la difficile situazione che stiamo ancora affrontando e che rende particolarmente complessa la realizzazione di qualsiasi progetto.

Il recente protocollo d’intesa siglato con ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, ci consentirà di individuare mirate strategie per coniugare l’attività di promozione da loro svolta, con la vocazione turistica della rete delle dimore del circuito ADSI, attraverso la partecipazione ad importanti eventi fieristici internazionali con itinerari dedicati alla scoperta del patrimonio storico - culturale e dei territori in cui questi beni sono inseriti.

L’accordo con Bandusia per il progetto Didatour ha ottenuto notevoli consensi su tutto il territorio nazionale; circa 100 consociati hanno già confermato il proprio interesse per l’iniziativa, finalizzata innanzitutto a favorire, tra i giovani, la conoscenza  del patrimonio culturale, rappresentato dalle dimore storiche, e dei territori in cui esse sono collocate. Nella news dedicata troverete il questionario predisposto assieme a Bandusia per una prima definizione di un prodotto specifico dedicato al settore.

Di notevole interesse anche il progetto avviato con APGI,  fortemente sostenuto dal Mibact, relativo alla guida Garden Route e finalizzato alla fruizione culturale e turistica dei parchi e giardini italiani. Anche per questa iniziativa troverete tutti i dettagli nell’articolo dedicato.

La collaborazione con AMUR (Associazioni Musicali in Rete), avviata in partenariato con “Le Dimore del Quartetto” - che curerà l’organizzazione degli eventi correlati al progetto - e con le principali associazioni musicali di 9 regioni italiane - ci darà l’opportunità di essere presenti, con il ruolo di “sede logistica”, al Festival “Musica con vista 2021”. Nel corso dell’evento si terranno 32 concerti nei giardini, cortili, chiostri e altre pertinenze esterne tipiche delle dimore storiche.

La nostra società di consulenze e servizi ha firmato un accordo di collaborazione con DREAM&CHARME, Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA a livello internazionale e autorizzato ufficialmente a certificare Dimore e strutture ricettive in Italia e all’estero.  Il rilascio di questa certificazione rappresenterà non solo un valido strumento di promozione delle nostre dimore ed una garanzia per i visitatori, ma potrebbe costituire un’interessante opportunità per favorire la competitività della rete ADSI nell’offerta turistico-ricettiva nazionale.

Sono inoltre davvero lieto di anticiparVi il Webinar organizzato dal nostro Gruppo Giovani, che si svolgerà il prossimo 11 marzo e che tratterà l’interessante tema del Trust quale strumento di conservazione delle dimore storiche nel tempo. L’incontro sarà a cura dell’Avv. Anna Paola Tonelli, professionista di lunga esperienza nel settore. Troverete i dettagli e le informazioni per accedere al seminario – che ovviamente si svolgerà in modalità "da remoto” – nella news dedicata. Sempre nel mese di marzo, mercoledì 17 si terrà il primo dei 4 webinar dedicati agli Archivi e biblioteche di famiglia: luoghi di memoria collettiva, patrimoni da conservare e valorizzare. Sarà cura della sede centrale inviarVi il programma completo appena verrà predisposto.

In ultimo, ma non certo per importanza, evidenzio che abbiamo già avviato il dialogo con il nuovo Governo, per sensibilizzarlo sull`importanza dei beni culturali e delle dimore storiche in particolare. Nell’articolo dedicato Utopia evidenzia gli ultimi provvedimenti approvati e fa alcune sintetiche considerazioni sul nuovo esecutivo.

Prima di congedarmi desidero ricordarVi il versamento del contributo annuale. Dovreste ormai aver ricevuto tutti la lettera relativa alla richiesta della quota 2021; nel ribadire quanto sia fondamentale il sostegno di ognuno di noi per proseguire nell’opera di salvaguardia, valorizzazione e fruizione del patrimonio che tutti noi rappresentiamo Vi invito caldamente a rinnovarci la Vostra fiducia.

Con i più cordiali saluti

IL PRESIDENTE NAZIONALE

Giacomo di Thiene