24-02-2021

Sezione Friuli Venezia Giulia - Aggiornamenti del Presidente

Carissimi soci,

spero questa mia vi trovi tutti bene in questa lunga coda della pandemia che si allunga sul 2021!

Questa mia seconda lettera dell’anno è soprattutto per informarvi e per sollecitarvi a dare la vostra adesione all’apertura nella giornata nazionale ADSI che quest’anno sarà domenica 23 maggio (XI°anno).

Visto il perdurare della pandemia, anche quest’anno come il 4 ottobre scorso, le aperture saranno contingentate e su prenotazione.

Vi invierò più sotto-data, appena la sede centrale ci farà avere il modulo di quest’anno, la scheda da compilare per le prenotazioni online.

Approfitto anche per informarvi che il progetto sulla cucina nelle Dimore storiche del FVG ha permesso già la definizione di un evento on line che sarà programmato assieme alla Società Filologica Friulana ed avrà luogo durante le “Settimana della Cultura Friulana” dal 6 al 16 maggio. L’evento prevede  tre video (che saranno registrati e trasmessi in date diverse) nei quali Anna Cosetti, figlia del famoso Chef Gianni del Roma di Tolmezzo, eseguirà e racconterà tre ricette di suo padre nella cucina di una dimora storica della Carnia ns Associata: Palazzo de Gleria a Povolaro di Comeglians.

Il secondo progetto, ancora in fase di realizzazione, prevede l’edizione di un ricettario delle DS del FVG che vorremmo avere pronto per l’assemblea annuale in autunno. Per questo la raccolta del materiale dovrebbe essere terminata in maggio/giugno. La curatela sarà del nostro Socio ed accademico della cucina Carlo del Torre.

Per questo rinnovo la richiesta alle dimore che avessero ricettari famigliari di informarmi. Attualmente hanno risposto ca 15 dimore. Se i ricettari storici rinvenuti fossero troppi è ipotizzabile la divisione del ricettario in due volumi. Se dovessero emergere da questa prima ricerca ricettari di particolare pregio ed antichità è pensabile una loro pubblicazione a parte.

Un ultimo argomento: Dal vicepresidente Nazionale Gianludovico de Martino, presidente di ADSI Calabria, sono stata incaricata di sondare l’interesse delle dimore della nostra regione per il bel progetto “Ritratto di dimora” partito dalla convenzione tra l’ABA di Catanzaro e ADSI Calabria nel 2020 e che ADSI Nazionale sta sviluppando con l’Assemblea Presidi delle Accademie statali di Belle Arti d’Italia. La più vicina a noi è quella di Venezia per cui faremo verosimilmente un progetto insieme alle dimore del Veneto. Nell’allegato trovate una descrizione del progetto “ritratto di dimora”. Anche l’Accademia di Belle Arti privata G.B. Tiepolo di Udine, che ho contattato, si è detta interessata a progetti con ADSI FVG, progetti che declineremo su altri temi di comune interesse.

Ai link in calce trovate la scheda per l’iscrizione la giornata nazionale ADSI e la lettera scritta insieme alla delegata nazionale Clotilde Corsini e la descrizione di “ritratto di dimora”.

urly.it/3bj95

urly.it/3bj97

urly.it/3bj98

Un caro saluto a voi tutti in attesa di risentirvi presto