11-02-2021

Seminario Help Heritage e Guida "Garden Route"

Carissimi Soci,

con riferimento all`oggetto Vi allego il programma del corso di formazione organizzato da Help Heritage  no profit, organizzazione fondata nel gennaio 2020 con sede in Pisa, le cui principali attività riguardano l`adozione di progetti di tutela, sia verso opere d`arte immobili che mobili, la formazione nell`ambito della conservazione e del restauro e l` organizzazione di raccolte fondi ed eventi, finalizzati al reperimento delle risorse necessarie alle opere di restauro.

Il seminario, patrocinato da ADSI Toscana, si terrà da remoto la seconda settimana del prossimo mese di marzo ed avrà come oggetto “Intonaci decorati: stile, materiali e tecniche di esecuzione”. Il corso, che si articolerà in cinque giornate, è rivolto ai professionisti della conservazione e del restauro, ad architetti professionisti, ingegneri, restauratori, collaboratori restauratori, tecnici specializzati del restauro, storici dell’arte ed a studenti universitari.

Vi anticipo inoltre che,  tra le numerose iniziative che ADSI sta portando avanti, è in fase di sviluppo la Guida on line “Garden Route”, progetto di valorizzazione dei giardini italiani promosso da APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, della quale ADSI è socio fondatore. La Garden Route si propone di rilanciare la fruizione culturale e turistica dei parchi e giardini italiani. Troverete maggiori dettagli inerenti l`iniziativa, seguita da Immacolata Afan de Rivera Costaguti, rappresentante ADSI nel consiglio APGI, nella prossima Newsletter mensile.

Con i più cordiali saluti

Il Presidente ADSI Toscana
Bernardo Gondi