Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

10-02-2021

Proposta dell`adozione di normativa regionale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della Calabria

Cari Soci,

come convenuto nella nostra Assemblea Annuale del 14 novembre 2020 il Comitato Direttivo ha predisposto l`allegata proposta di norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico della Calabria.

Il testo è stato elaborato prendendo spunto dalla normativa relativa alla creazione dell`Istituto Regionale Ville Venete nel 1979 e tenuto conto delle specificità della nostra regione.

Attiro in particolare l`attenzione sull` Art 20 volto ad evitare la frammentazione della proprietà sui beni vincolati che originariamente appartenevano ad unico soggetto o famiglia, onde consentirne omogenea complessiva tutela.

Prevediamo di organizzare nel mese di marzo un evento di presentazione della nostra proposta per sensibilizzare sul tema tutte le competenti istanze politiche e amministrative e pubblicizzarla sui media.

L`evento avverrà su una piattaforma digitale. 

Cordiali saluti,

Gianludovico de Martino 



Allegati

BOZZA NORME PER L`ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DI UN ENTE REGIONALE PER IL PATRIMONIO STORICO ARCH...