10-02-2021

Attuazione della semplificazione ed accelerazione della ricostruzione privata nei territori interessati dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Il Commissario Straordinario del Governo nei territori interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

Si trasmette l`Ordinanza 9 maggio 2020 inerente l`attuazione della semplificazione ed accelerazione della ricostruzione privata, definizione dei limiti di importo e delle modalità` procedimentali per la presentazione delle domande di contributo, anche ai sensi dell`articolo 12-bis del decreto-legge n. 189 del 2016, convertito con modificazioni dalla legge n. 229 del 2016. (Ordinanza n. 100/2020).

Qui la pubblicazione dell`ordinanza in Gazzetta Ufficiale

Le disposizioni della presente ordinanza sono finalizzate a definire le modalità procedimentali della semplificazione e accelerazione degli interventi edilizi della ricostruzione privata, nonché della concessione del contributo, entro i limiti di importo di seguito stabiliti dall`art. 3.

La presente disciplina si applica a tutti gli interventi di riparazione, consolidamento, adeguamento sismico, ricostruzione anche previa demolizione escluse le delocalizzazioni, e alle relative varianti, anche in accollo rispetto al contributo massimo concedibile, degli edifici residenziali e produttivi, che presentano danni lievi o gravi, anche con le modalità degli interventi unitari, volontari o obbligatori.