28-01-2021

Sezione A.D.S.I. Sicilia - Progetto "Didatour"

Gentili Soci,

come avrete avuto modo di leggere nella Newsletter di dicembre, A.D.S.I. ha intrapreso da poco una collaborazione con Bandusia Editrice che, con il suo progetto Didatour, si occupa di turismo scolastico e di comunicazione con il mondo della scuola.

Il legame che potrebbe nascere tra le Dimore Storiche e il mondo della scuola, tramite il progetto Didatour, permetterebbe agli studenti di venire a conoscenza del nostro patrimonio culturale con un approccio mirato, chiaro e strutturato.

Il progetto è pensato affinché si possano coinvolgere i Soci A.D.S.I. di tutta Italia ottimizzando le attività di molti che sono già in contatto con alcune scuole.

Io personalmente sono sempre venuto incontro alle richieste di visitare la mia Dimora da parte di scolaresche e devo dire che è meraviglioso assistere all’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi nello scoprire l’importanza di una Dimora storica abitata dai proprietari che li accolgono e li guidano nella loro visita.

È ancora possibile comunicare il proprio interesse mandando una mail a info@adsi.it entro il 31 gennaio.

Siamo il museo più diffuso della penisola, permettiamo ai nostri ragazzi di entrare in contatto con la bellezza che in fondo appartiene anche a loro!

Gioacchino Lanza Tomasi