Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

28-01-2021

Aggiornamenti: Report EHH


1. Al via il progetto CHARTER - Cultural heritage action to refine training, education and roles (in allegato due foto)

Nella settimana dall’11 al 15 gennaio 2021 il Team EHH ha partecipato alle riunioni iniziali (kick-off meetings) di CHARTER, un grande progetto Erasmus+ Blueprint di cui EHH è fiera di essere partner e che è stato approvato dall’Agenzia Esecutiva dell’Unione Europea per l’Educazione, l’Audiovisivo e la Cultura (EACEA) lo scorso agosto. Il progetto durerà quattro anni e sarà finanziato dall’Unione Europea.

CHARTER mira a sviluppare una strategia unificata paneuropea di approccio alle professioni del patrimonio culturale. Cosa significa esattamente "professione del patrimonio culturale"? Quali sono le opportunità e le modalità di apprendimento e formazione nel settore? E quali le possibili tipologie di carriera in esso? CHARTER si propone di rispondere a queste domande, sviluppando una strategia duratura che possa colmare il divario tra i sistemi educativi e professionali nel settore dei beni culturali. Questo dovrebbe, a sua volta, garantire all`Europa di disporre delle competenze e del capitale umano necessari per proteggere, promuovere e valorizzare in modo sostenibile il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale.

Il consorzio del progetto è composto da 28 organizzazioni, inclusa appunto EHH, che rappresentano i principali attori accademici, istituzionali e professionali nel settore del patrimonio culturale europeo.
Nell`ambito del progetto, EHH contribuirà a fornire input metodologici, informazioni, dati, conoscenze e consulenza nel settore del patrimonio culturale privato, soprattutto sulla base dell’importante studio realizzato da ELO (European Landowner’s Organisation) in collaborazione con EHH, “Study of Heritage Houses for Europe”(urly.it/39ap4).

Si potranno seguire gli aggiornamenti sull’andamento del progetto attraverso i canali social di EHH (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin), che contribuirà attivamente anche al lavoro di comunicazione e disseminazione dei risultati del progetto stesso.

2. Virtual European Private Heritage Weeks – Facebook Live Visits 2021

Dalla prima edizione nel 2018, realizzata in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, ogni primavera EHH organizza la Settimana Europea del Patrimonio Culturale Privato.
Nel 2020, a causa della pandemia, l’evento è stato trasformato con successo in un’esperienza virtuale, che ha visto 12 proprietari da tutta Europa aprire le proprie dimore storiche attraverso tour virtuali live (Facebook Live Visits), svoltisi in 4 week end tra aprile e maggio. Si è trattato di un buon espediente per affrontare la difficile situazione di lockdown, da una parte permettendo ai proprietari di aprire e promuovere le loro case, dall’altra offrendo la possibilità al pubblico di tutta Europa di viaggiare pur restando a casa. I video rimangono registrati sulla pagina Facebook di EHH (urly.it/39ap6), dove sono sempre visibili, come anche sulla nostra pagina Youtube (www.youtube.com/watch?v=FOjQ-k3ri5s).

Considerata la situazione attuale, abbiamo deciso che anche l’edizione 2021 dell’evento si terrà online, sempre in modalità “Facebook Live Visits”. Stiamo selezionando le dimore più adatte da tutta Europa e vorremmo includere nel progetto anche 3 dimore italiane. Chi volesse saperne di più e/o fosse interessato a partecipare può contattare Margherita Malaspina all’indirizzo m.malaspina@europeanhistorichouses.eu

3. Opportunità di stage presso l’ufficio EHH di Bruxelles

Data la grande quantità di lavoro che ci aspetta nel 2021, siamo alla ricerca di un giovane laureando o recente laureato (preferibilmente in arte e beni culturali, architettura, relazioni internazionali o comunicazione) per integrare il nostro Team a Bruxelles. In allegato la internship description in PDF. L`Head of Office di EHH, Ewelina Oksiuta, ha già avuto qualche intervista con alcuni ottimi candidati ma invitiamo comunque chiunque fosse interessato a inviare la propria candidatura secondo le modalità specificate nell`allegato.


Allegati

CHARTER 1
CHARTER 2
EHH INTERNSHIP OPPORTUNITY (1)