Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

28-01-2021

Sezione A.D.S.I. Friuli Venezia Giulia - Aggiornamenti del Presidente

Cari Soci,

desidero aggiornarVi in merito alle ultime notizie ed attività relative alla nostra Sezione.

Lo scorso 8 gennaio è stato fondato, su modello delle dimore aperte al turismo nel Veneto, il gruppo delle"Dimore amiche del Friuli-Venezia Giulia". Ringraziamo gli amici del Veneto che ci hanno permesso di usare la loro stessa  nomenclatura . Nel nome comune si vorrebbe indicare anche la comunità di intenti   e la comune presenza dell`ombrello ADSI, pur trattandosi di gruppo autonomo rispetto all`associazione delle Dimore Storiche Italiane. 

Le dimore consorziate sono 9: Villa Elodia di Trivignano (Antonio Orgnani); Villa Lovaria di Pavia di Udine; Il folador di  Merlana (Giovanni Rubini); Palazzo de Gleria di Povolaro (Elvino Comuzzi); Palazzo Orgnani a Udine (Raffaele Perrotta); Villa Pace a Tapogliano (Teresa Perusini de Pace); Villa Jachia a Ruda (Erica Iachia), Castello di Brazzà (Roberto Pirzio Biroli); Casa La Rocca a Udine (Edoardo Giacouzzi Moore). Il gruppo ha un primo consiglio composto dai promotori  Francesco Lovaria, Antonio Orgnani e Teresa Perusini. Il consiglio ha eletto Presidente Antonio Orgnani.

Vi comunico inoltre con rammarico che l` ingegnere Cristian Bertin si è dimesso dal nostro Comitato Direttivo.

In ultimo, con estremo dispiacere, Vi informo che il 7 gennaio scorso è mancato il dottor Roberto  Lunelli, noto commercialista di Udine, che aveva collaborato sia  con la nostra Sezione che con ADSI centrale. In particolare  il dottor Lunelli aveva dato un importante contributo al convegno organizzato l`8 marzo 2018 e per la redazione del Vademecum fiscale sulla gestione delle Dimore Storiche aperte per turismo ed eventi pubblicato nel 2019.

Un cordiale saluto

Il Presidente A.D.S.I. Friuli - Venezia Giulia

Teresa Perusini de Pace