28-01-2021

Sezione A.D.S.I. Marche - Progetti dedicati alle dimore regionali

Cari Amici,

il nuovo Direttivo ADSI Marche sta attivando due importanti progetti dedicati alle dimore storiche dei nostri iscritti, al fine di contribuire alla loro valorizzazione incrementandone la visibilità attraverso lo studio di nuove opportunità economiche.

Il primo progetto riguarda la volontà di attivare politiche di facilitazione della ricostruzione post Sisma 2016, allo scopo di accelerare e agevolare le opere di riparazione dei danni subìti dalle dimore storiche, in molti casi ancora in attesa di concretizzarsi a causa di ostacoli burocratici. Tali ritardi, laddove le dimore storiche ospitano attività ricettive di diverso tipo, provocano perdite non trascurabili delle attività economiche.

Il secondo progetto riguarda la valorizzazione del patrimonio storico e architettonico con l`inserimento delle dimore in un programma di ospitalità regionale che vedrà coinvolti diversi soggetti, tra loro interagenti e capaci di creare un`accoglienza di qualità attraverso la proposizione di itinerari di arte, architettura, natura, enogastronomia, ecc. Il soggetto promotore e attore principale del progetto è l`ADSI Marche, che potrà essere coadiuvata dalla Università Politecnica delle Marche con cui abbiamo già preso contatti, per la definizione del progetto di valorizzazione. La Regione Marche definirà il supporto normativo da dedicare alle attività che i soci vorranno intraprendere nelle loro dimore messe in rete, in un sistema organizzato di ricezione a diversi livelli o semplicemente aderendo ad attività culturali anche occasionali.

Questo è il nostro impegno, in un momento di flessione economica dovuta alla pandemia mondiale, volto a partecipare al rilancio post-Covid19 del nostro territorio. Il patrimonio delle dimore storiche marchigiane potrà raggiungere una visibilità e un ruolo attivo di primo piano non avuto fino ad ora, aprendo di più al pubblico, trarrà vantaggi e agevolazioni nell`accesso a fonti finanziarie dedicate alla promozione culturale.

Chiediamo pertanto di indicare il vostro interesse ad aderire a questo progetto, restituendo compilate le due schede allegate, possibilmente entro il mese di febbraio p.v. a mezzo email all’indirizzo marche@adsi.it.

Con l’occasione, comunico la composizione del Consiglio Direttivo Regionale risultata dopo l’Assemblea del 31 ottobre u.s.:

Presidente Onorario: Luciano Filippo Bracci

Presidente: Stanislao De Angelis Corvi

Vice Presidente: Guido Borgogelli

Vice Presidente: Marco Grassi Emanuel

Consiglieri:

Lorena Luccioni Toraldo di Francia

Stefania Pignatelli Gladstone

Mario Antonio Recchi Franceschini

Carlo Maria Saladini di Rovetino

Da noi tutti gli auguri per un nuovo anno sereno e positivo.

Stanislao De Angelis Corvi

Q1 monitoraggio terremoto