21-01-2021

Segnalazione: Franceschini: nasce il tavolo permanente per i professionisti della cultura

Segnaliamo che il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato il decreto ministeriale che istituisce il tavolo permanente per la tutela dei lavoratori degli istituti e luoghi della cultura a seguito dell’emergenza Coronavirus.

Il Tavolo è presieduto dal Direttore Generale Musei ed è composto dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni di settore.
Vi partecipano anche il Direttore generale Archivi, il Direttore generale Biblioteche e diritto autore e i rappresentanti delle istituzioni culturali in base ai temi trattati.
Compito principale del tavolo sarà quello di esaminare le problematiche connesse all`emergenza da COVID-19 nel settore di competenza per valutare l`adozione di opportune iniziative relative di contrasto e contenimento dei danni diretti e indiretti derivanti dall’emergenza sanitaria.

“Nasce il tavolo permanente per i lavoratori dei musei, degli archivi e delle biblioteche, un nuovo spazio istituzionale per un costante ascolto delle esigenze dei professionisti di uno dei settori maggiormente colpiti dalla pandemia. In vista delle misure di rilancio si rafforza così il dialogo e il confronto già intrapreso dal Ministero per la definizione degli interventi di ristoro”, ha dichiarato il Ministro.

Allegati

DM 51 20 gennaio 2021 - Tavolo permanente lavoratori istituti e luoghi della cultura