14-01-2021

Segnalazione - Musei, Franceschini: ipotesi riapertura dal 18 gennaio in zona gialla e nei giorni feriali

Segnaliamo il seguente comunicato stampa di possibile interesse pubblicato sul sito del Mibact:

Il Governo sta valutando la possibilità di riaprire i musei e le mostre dal 18 gennaio nelle regioni ‘gialle’ e durante i giorni feriali. Lo ha comunicato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, intervenendo questa mattina al convegno "More museum". Il futuro dei musei tra crisi e rinascita, cambiamento e nuovi scenari’ organizzato dall`assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al Museo Novecento.
“Nel Dpcm che chiuderemo nella giornata di oggi – ha detto Franceschini, sottolineando che la sua proposta è ancora un`ipotesi - proporrò che sia introdotta la riapertura dei musei e delle mostre nelle zone gialle almeno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Naturalmente - ha proseguito il Ministro - tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza, come quest’estate, con gli obblighi di indossare le mascherine, mantenere il distanziamento, il contingentamento e con prenotazioni e bigliettazione elettronica per evitare le file. È un primo passo, un piccolo passo verso la ripartenza” ha concluso il Ministro.