28-12-2020

Progetto "Didatour" - Collaborazione A.D.S.I./Bandusia

Gentili soci,

nell’ambito della continua ricerca di opportunità e servizi da mettere a vostra disposizione per gestire al meglio e valorizzare il patrimonio unico di cui siamo custodi, siamo entrati in contatto con Bandusia, azienda da più di 15 anni specializzata nel settore del turismo scolastico.

Bandusia da anni mette a disposizione di Musei, Fondazioni, Associazioni, Enti del turismo, Teatri, Enti Pubblici, Parchi tematici, Organizzazioni, i propri servizi di consulenza per la definizione del prodotto turistico più adeguato alle scuole, e, attraverso il progetto Didatour, i canali e le strategie di comunicazione più adatte per raggiungere i docenti referenti del turismo scolastico.

Il mercato del turismo scolastico ha un valore in Italia di circa 500.000.000 euro, e vede ogni anno lo spostamento per i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche di circa 1.650.000 studenti, con una spesa media di € 300,00 per studente, di cui il 43% è destinato alle esperienze in loco e all’acquisto di biglietti.

Per questo motivo, consapevoli della vastità del patrimonio rappresentato da beni immobili culturali privati non organizzati in forma museale, e con l’obiettivo non solo di aumentare il numero di visitatori, ma anche e soprattutto di educare le nuove generazioni alla conoscenza e alla fruizione di questo patrimonio, in modo che un domani possano difenderlo o farsene ambasciatori, vi chiediamo una manifestazione di interesse per lo sviluppo di un progetto centrato su questi temi. Riteniamo che, soprattutto in questo momento in cui le trasferte sono e probabilmente resteranno difficili, sia opportuno porsi, anche davanti alle Istituzioni, come realtà sociale in grado di favorire la conoscenza dei territori.

Vi saremo grati se vorrete farci conoscere il Vostro eventuale interesse allo sviluppo del progetto Didatour entro il 31 gennaio 2021 inviando una semplice email all’indirizzo: info@adsi.it

In allegato un documento riassuntivo dei dati sul turismo scolastico e la presentazione di  Editrice Bandusia.

Con i più cordiali saluti

La Sede Centrale

progetto didatour