29-12-2020

Sezione A.D.S.I. Trentino Alto Adige/Sudtirol - Programma attività gennaio 2021

Nel mese di gennaio verrà indetta un’assemblea dei soci per approvare alcune modifiche al Regolamento di Sezione al fine di adeguarlo alle nuove norme statutarie di ADSI. Con l’occasione verrà messa all’ordine del giorno la questione del “reclutamento” dei figli dei soci che permetta di far rinascere il Gruppo Giovani della Sezione, da alcuni anni totalmente quiescente.

Inoltre, dando seguito alle decisioni in merito prese nell’assemblea del 28 novembreverranno organizzate delle riunioni via ZOOM, eventualmente anche con la partecipazione di soci di altre sezioni e delle organizzazioni che supportano la Direzione Nazionale, per approfondire la tematica dei modi per ampliare l’offerta culturale, turistica e ricreativa delle dimore storiche trentine tramite una rete, coordinata dalla Sezione, che riunisca sia siti già aperti che siti interessati ad aprire ma che sin’ora non lo hanno fatto per mancanza di know-how o perché ritenuti non sufficientemente interessanti per giustificare un biglietto di ingresso, ma che inseriti nella rete e coordinando la propria offerta con quella degli altri siti della zona, e supportati dal know-how maturato dall’esperienza degli altri potrebbero creare “squadra” con reciproco vantaggio i tutti.

Inoltre, per l’11 gennaio è fissata una videoconferenza con il Soprintendente di Trento al fine di programmare una nuova stagione di incontri tra la Soprintendenza e i proprietari di Dimore Storiche per informare (e formare) sulle varie problematiche attinenti alla manutenzione ordinaria e straordinaria, al restauro e agli adeguamenti e aggiornamenti tecnici degli immobili vincolati. Incontri che, data l`attuale emergenza sanitaria, ipotizziamo di effettuare in streaming.