29-12-2020

Sezione A.D.S.I. Piemonte - Resoconto Attività 2020

Cari Soci,

si chiude il 2020 ed è periodo di bilanci. Per tutti quest`anno ha bloccato progetti e attività e così anche per ADSI. Ora che volge a chiusura, ricapitoliamo alcune cose fatte e guardiamo al 2021 sperando nei frutti dell`impegno comunque dedicato.

Il 4 Ottobre si è svolta in tutta Italia la Giornata Nazionale. Grazie ai soci che hanno aperto casa gratuitamente per raccontare cosa sia ADSI e quanto impegno si assumano i proprietari di dimore storiche. Avrete visto dalla rassegna stampa che ha avuto una buona risonanza, ha ottenuto il patrocinio di tutte le provincie coinvolte e ha richiamato molti visitatori, facendo il tutto esaurito.

Il 17 Ottobre abbiamo ospitato a Torino l`Assemblea Nazionale dei Soci appena in tempo prima del nuovo lockdown. La partecipazione è stata buona considerata la situazione e per la prima volta c`è stata la possibilità del collegamento online che ha allargato il coinvolgimento ai tanti che non avevano potuto spostarsi.

Nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata negli anni abbiamo ricevuto il sostegno della Reale Mutua Assicurazioni per la Giornata Nazionale e altre iniziative di apertura. Inoltre il Consiglio Regionale del Piemonte ci ha concesso un patrocinio oneroso per progetti di valorizzazione turistica presentati col bando pubblico 2020.

Questi contributi ci permettono non solo di sostenere la promozione delle dimore aperte, ma anche rafforzano in generale le nostre possibilità di azione e la visibilità di ADSI.

Con le Dimore del Pinerolese, nonostate la difficoltà della situazione, è stato possibile conservare le aperture estive e il circuito si sta sempre più affermando sul territorio. Quest`anno oltre al consueto materiale promozionale è stata pubblicata una mappa della zona con indicate le dimore, altre attrazioni e i percorsi ciclopedonali. Li ringraziamo per il buon lavoro svolto in ADSI.

Stiamo lavorando su un analogo circuito di Dimore per la valle del Tanaro, fra Asti e Alessandria, per presentare dei progetti di miglioramento e partecipare a un costituendo Comitato di coesione territoriale per il turismo diffuso e la valorizzazione del Piemonte. L`iniziativa sembra promettente per la disponibilità di interessanti bandi europei.

Con un dottorando del Politecnico, facoltà di Architettura, stiamo collaborando a uno studio del sistema turistico dei castelli della Loira e degli spunti che potrebbe offrire per lo sviluppo del Piemonte. Lo studio di tesi vuole indagare i vari aspetti - economici, normativi, fiscali, di marketing - che hanno permesso di favorire e sviluppare questo settore specifico del turismo culturale francese che integra castelli pubblici e privati, e rilevare se/come tale esempio potrebbe essere riproposto in Piemonte.

Altro ci sarebbe da dire ma questa email è già fin troppo lunga. Chiudo ricordandovi che sono sempre felice di ricevere il contributo di ciascuno e di collaborare perchè ADSI sia sempre più vicina alle vostre specifiche esigenze.

Vi auguro felici e serene feste, che ricarichino le energie e le speranze per il 2021 che ci aspetta. Buon anno!

Il Presidente di Sezione

Sandor Gosztonyi