29-12-2020

Sezione A.D.S.I. Sicilia - Resoconto Assemblea 2020

Cari Soci,

la scorsa settimana, giovedì 17 dicembre 2020, si è svolta l’Assemblea dei Soci Sicilia. Ringrazio tutti coloro che sono riusciti a partecipare alla videoconferenza.

Ringrazio la Dott.ssa Chiara Minoli che ha esposto il progetto di BioDry, azienda partner di ADSI. Accludo la scheda esplicativa e l’indirizzo e-mail per coloro che volessero contattarla per maggiori informazioni: (allegati + chiara.minoli@biodry.eu)

Porterò avanti il progetto di legge per la riforma catastale dedicata alle Dimore Storiche di cui ho parlato durante l’Assemblea. Questo 2020 non si è aperto nei migliori dei modi e l’emergenza ha causato confusione e la conseguente presa di posizione da parte del governo su problemi più urgenti.  Trovate il documento al link urly.it/39ja7

Grazie al supporto del Vicepresidente della nostra Sezione per le relazioni con le istituzioni Narciso Salvo di Pietraganzili, che ha tenuto i contatti con i relatori della commissione del Bilancio e con il sottosegretario del MEF, siamo stati informati riguardo la situazione del Governo e della Legge di Bilancio:

• su 7.000 emendamenti sono stati ritenuti ammissibili soltanto 900; era inoltre scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti parlamentari;
  • i famosi ristori, dove noi non rientriamo, vanno avanti e avranno una loro influenza sul Bilancio 2021;
  • è stato raccomandato in Assemblea di continuare a portare avanti il nostro progetto e provare ad ottenere un riconoscimento come Dimore Storiche e da lì ripartire con l’anno nuovo. La battaglia sulla categoria catastale è fondamentale per le Dimore;
  • un punto di aggancio è sicuramente il Ministero dei Beni Culturali e chiaramente si dovrà intervenire sul piano regionale dove abbiamo già trovato il consenso degli Assessori all’Economia e ai Beni Culturali.

Continueremo a lavorarci tenendovi aggiornati durante il 2021.

È stato stimolante l’intervento del neopresidente dei Giovani Enrico Saeli Naselli e la presenza di alcuni dei nostri ragazzi durante il dibattito. Spero vivamente che questo anno nuovo potrà accogliere tutte le proposte e i progetti di questi nostri giovani che già da tempo si dedicano alle Dimore di famiglia.

Ricordo a coloro che non hanno ancora mandato la scheda di aggiornamento, che trovate al  link urly.it/39ja9, di compilarla e rimandarla all’indirizzo e-mail info@adsi.it oppure sicilia@adsi.it affinché il nuovo database contenente le vostre informazioni e quelle delle vostre Dimore venga aggiornato sempre più.

Spero inoltre che il Resoconto della Giornata Nazionale 2020, che trovate in allegato al link urly.it/39jaf, faccia nascere in voi il desiderio di partecipazione e unità con tutte le Dimore d’Italia che apriranno le loro porte il prossimo 23 maggio.

Infine, il Coordinatore del Progetto Regni Del Sud Franzo Bruno Statella ha riportato gli aggiornamenti riguardo la presentazione del Catalogo Grand Tour di Only4U presso la TTG di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia, dove il progetto e in particolare la partecipazione della Sicilia sono stati molto apprezzati. L’appello di Franzo Bruno Statella è quello aderire all’iniziativa: la Sicilia sul piano del turismo è estremamente importante, più sono gli aderenti, più si può dare forma alla mappa del Grand Tour. Quest’ultimo segna un momento topico nella storia l’A.D.S.I. ma è anche importante guardare avanti rendendo questa collaborazione con Only4U concreta così che possa portare beneficio ai nostri Soci.

L’Assemblea è terminata con lo scambio, purtroppo soltanto virtuale, degli auguri di un sereno Natale e un nuovo anno più felice.

In conclusione, raccomando sempre a tutti i Soci di prendere visione della Newsletter che arriva ogni mese dalla Sede Centrale per restare sempre aggiornati sulle novità dell’Associazione e di continuare a diffondere il progetto di A.D.S.I. per aggiungere nuovi nomi alla lista dei Soci Sicilia. Mi arrivano sempre tanti complimenti dagli ospiti che visitano le nostre Dimore: ritengo che la nostra Sezione abbia un immenso potenziale e dovrebbe arricchirsi sempre più di nuovi soci ogni anno.

Rinnovo a tutti voi i miei più sinceri auguri.

Gioacchino Lanza Tomasi

scheda prodotto biodry con referenze