21-12-2020

NATALE 2020 - Messaggio del Coordinatore Nazionale Giovani

Cari soci ed amici,

assieme a tutto il Consiglio del Gruppo Giovani desideriamo, a margine della lettera del nostro Presidente, mandarvi un breve messaggio di auguri e di speranza, confidando nel fatto che nei prossimi mesi potremo recuperare tutti quei momenti di vita associativa che quest’anno non abbiamo potuto trascorrere assieme.

È stato un anno imprevedibile, diverso da tutti e veramente difficile. Alcuni di noi hanno dovuto salutare persone care, ed è soprattutto a loro che va il nostro pensiero in questi giorni, altri hanno visto le loro attività economiche subire danni ingenti, tutti abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini, e questo è ovviamente pesato anche sulle attività dell’Associazione. Anche se diverse attività, a partire dal Raduno Nazionale che si sarebbe dovuto tenere a Palermo a Giugno, sono state rimandate a data da destinarsi, abbiamo sempre continuato a riunirci a livello regionale, nazionale ed europeo. In Europa stiamo infatti cercando di dare vita, assieme ai membri delle altre associazioni, ad un gruppo internazionale più attivo e coeso, mentre a livello nazionale stiamo esplorando la possibilità di collaborare con associazioni quali Anga (Giovani di Confagricoltura) ed Angi (L’associazione dei Giovani Innovatori). Siamo quindi ansiosi di ripartire, ma per farlo dobbiamo aspettare di essere certi che ogni attività possa svolgersi in totale sicurezza.

Ad oggi la situazione del nostro paese e delle nostre dimore è veramente complessa e proprio per questo vi sarei grato se riusciste ad utilizzare un po’ del tempo di queste vacanze (quest’anno non abbiamo scuse…) per leggere con attenzione la comunicazione del Presidente. Scoprirete che non contiene solamente un bel messaggio di auguri, ma anche una dettagliata descrizione delle numerosissime attività che l’Associazione sta portando avanti in più ambiti.

Il mio invito è quello di leggere le sue parole perché ci possiamo rendere conto appieno di quanto “i grandi” stiano facendo per noi e per il nostro futuro. Perché la consapevolezza è il primo passo per capire che la strada è lunga ma che è tracciata, e che oggi è più importante che mai che il Gruppo Giovani sia vivo e partecipe. Sono certo che leggendola coglierete che Adsi non è solamente un’associazione di cui facciamo passivamente parte, ma che può essere per tutti noi una grande occasione di crescita sia personale che collettiva. Abbiamo degli ottimi esempi da seguire e il Presidente, come il suo predecessore, ci sta dando grande spazio. Sarebbe quindi bello che nel 2021 il Gruppo Giovani mettesse le sue idee, energie e capacità a servizio di tutta l’associazione. C’è molto spazio per noi: nelle Giornate Nazionali, nella ricerca di nuovi soci, nella partecipazione attiva a Raduni e Workshop, nell’organizzazione di visite ed attività culturali, nel contributo di idee al Consiglio, nella segnalazione di possibili partner o sponsor. Sono davvero tante le cose che possiamo realizzare se teniamo sempre a mente che l’associazione siamo noi e che se vogliamo che continui a crescere dobbiamo essere noi soci in prima persona a proporre idee, iniziative e progetti.

Spero che queste parole non vengano lette con pesantezza, ma che possiate al contrario cogliere l’invito a dare il vostro contributo e condividere le vostre proposte in un anno che speriamo sarà molto diverso da quello che si sta  concludendo.

Auguro davvero a tutti che il 2021 sia un anno di ripartenza e di crescita, sia a livello personale che a livello associativo.

Buon Natale, spero di rivedervi tutti il più al più presto,

Alessandro Cavazza

PS Sperando che presto Zoom sarà solo un ricordo, allego un collage di alcune riunioni per tenerne memoria. Come sempre, per chiunque avesse bisogno di informazioni/approfondimenti/chiarimenti sull’Associazione e le sue attività, o volesse proporre idee o spunti, sono sempre contattabile alla mail coordinatoregiovani@adsi.it e sul mio telefono personale +39.380.7041376.

Adsi zoom