ADSI News
A.D.S.I. Sicilia - Resoconto Assemblea 2020
Cari Soci,
la scorsa settimana, giovedì 17 dicembre 2020, si è svolta l’Assemblea dei Soci Sicilia. Ringrazio tutti coloro che sono riusciti a partecipare alla videoconferenza.
Grazie al supporto del Vicepresidente della nostra Sezione per le relazioni con le istituzioni Narciso Salvo di Pietraganzili, che ha tenuto i contatti con i relatori della commissione del Bilancio e con il sottosegretario del MEF, siamo stati informati riguardo la situazione del Governo e della Legge di Bilancio:
- su 7.000 emendamenti sono stati ritenuti ammissibili soltanto 900; era inoltre scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti parlamentari;
- i famosi ristori, dove noi non rientriamo, vanno avanti e avranno una loro influenza sul Bilancio 2021;
- è stato raccomandato in Assemblea di continuare a portare avanti il nostro progetto e provare ad ottenere un riconoscimento come Dimore Storiche e da lì ripartire con l’anno nuovo. La battaglia sulla categoria catastale è fondamentale per le Dimore;
- un punto di aggancio è sicuramente il Ministero dei Beni Culturali e chiaramente si dovrà intervenire sul piano regionale dove abbiamo già trovato il consenso degli Assessori all’Economia e ai Beni Culturali.
Continueremo a lavorarci tenendovi aggiornati durante il 2021.
È stato stimolante l’intervento del neopresidente dei Giovani Enrico Saeli Naselli e la presenza di alcuni dei nostri ragazzi durante il dibattito. Spero vivamente che questo anno nuovo potrà accogliere tutte le proposte e i progetti di questi nostri giovani che già da tempo si dedicano alle Dimore di famiglia.
L’Assemblea è terminata con lo scambio, purtroppo soltanto virtuale, degli auguri di un sereno Natale e un nuovo anno più felice.
Rinnovo a tutti voi i miei più sinceri auguri.
Gioacchino Lanza Tomasi