Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

10-12-2020

Musei, Franceschini: altri 25 milioni per i musei non statali e mostre d`arte

Segnaliamo la pubblicazione del seguente comunicato stampa del MiBact di possibile interesse:

Musei, Franceschini: altri 25 milioni per i musei non statali e mostre d`arte

“Altri 15 milioni di euro per i musei non statali e 10 milioni di euro per gli operatori delle mostre d`arte, che si vanno ad aggiungere ai 10 milioni del nuovo bando previsto dal decreto del 18 novembre per il ristoro delle perdite subite da cancellazione, annullamento, rinvio o ridimensionamento di mostre previste anche nel periodo autunnale”.
Così ha dichiarato il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, al momento della firma del decreto che incrementa di 10 milioni di euro per il 2020, a valere sul fondo emergenze imprese e istituzioni culturali creato dal decreto Rilancio, le risorse destinate al ristoro delle perdite subite dagli operatori a causa della cancellazione, dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di mostre d`arte programmate nel periodo autunnale in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il totale delle risorse finora destinate al sostegno degli operatori delle mostre d`arte arriva così a sfiorare i 70 milioni di euro.

Il decreto destina inoltre una quota del medesimo fondo, pari a 15 milioni di euro, al sostegno dei musei e dei luoghi della cultura non statali, portando a oltre 102 milioni di euro le risorse finora allocate al sostegno di queste istituzioni.
Il decreto è stato inviato agli organi di controllo e sarà disponibile sul sito https://www.beniculturali.it/  ad avvenuta registrazione.