30-11-2020

Sezione A.D.S.I. Campania - Resoconto Assemblea 2020

Sabato 28 novembre 2020 - dalle ore 10,30 alle ore 13,40 - si è svolta in videoconferenza l`Assemblea dei Soci A.D.S.I. Campania.

I lavori dell`Assemblea sono stati preceduti da una conferenza/dibattito condotti dall`Avv. Diego Vivarelli - Direttore generale dell`ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoletani) - e dal Socio e Responsabile Giovani A.D.S.I. Campania - Avv. Diego Boscarelli.

Il complesso tema dei Bonus e Superbonus e della loro applicabilità alle Dimore Storiche è stato esposto con straordinaria precisione e chiarezza dall`Avv. Vivarelli. Ad alcuni approfondimenti più specifici hanno contribuito le risposte, chiare e precise, dell`Avv. Diego Boscarelli ai quesiti posti dai Soci.

A seguito della richiesta da parte di numerosi Soci di poter disporre del testo della conferenza/dibattito, verrà reso disponibile il video di questa prima parte dell`Assemblea nel sito dell`A.D.S.I. - Sezione Campania, attraverso un link che a breve verrà inserito nel sito medesimo.

Alla conferenza/dibattito è seguito l`intervento della Dott.ssa Chiara Minoli, rappresentante della Società Biodry Advance Wall Technology, sponsor dell`A.D.S.I.

Nel corso dell`Assemblea vera e propria sono stati approvati: il verbale dell`Assemblea dell`8 giugno 2019 e le modifiche al Regolamento dell`A.D.S.I. Campania.

Sono stati inoltre presentati i progetti di valorizzazione delle Dimore Storiche della Campania, previsti per il 2021, tra i quali in particolare si ricorda:

a) l`avvio di un protocollo d`intesa con la Soprintendenza di Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, al fine di proseguire la catalogazione delle Dimore Storiche di Napoli, già iniziati vari anni orsono;

b) l`avvio di un contratto di collaborazione tra SR.de (Saarlandischer Rundfunk - ARD), Regione Campania e A.D.S.I. Campania, per la realizzazione di una serie di video documentari sulle Dimore Storiche della Campania, da immettere sui siti web della rai tedesca, della Regione Campania e dell`A.D.S.I., o da trasmettere in TV.