Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

30-11-2020

Sezione A.D.S.I. Basilicata - Resoconto Assemblea 2020

Muro Lucano 28 novembre 2020

Resoconto assemblea telematica su piattaforma zoom Sezione Basilicata avvenuta in data 28 novembre 2020 iniziata alle ore 10.30.

Prendono parte all’Assemblea 18 soci.

Presiede il Presidente Eugenio Martuscelli che si incarica di redigere il verbale.

Si discute dell’ordine del giorno reso pubblico come di norma:

1)      Giornata nazionale ADSI di domenica 4 ottobre.  Viene enfatizzata la novità di 11 dimore storiche della Basilicata aperte al pubblico per la prima volta con una affluenza di 1172 visitatori.

Il socio Scardaccione ed il socio Bitonti esprimono la loro soddisfazione per le novità apportate.

2)      Vengono prese in esame le criticità della gestione delle dimore al fine di poterle poi superare per la prossima occasione. Prendono la parola i soci Scardaccione, Dardes, Bitonti, Adobbato che riferiscono della loro esperienza a riguardo. Prende la parola anche la socia Forenza che descrive la sua partecipazione alla stregua di un comune visitatore in occasione della visita del Castello di Muro Lucano.

3)      Viene discusso ampiamente il progetto Regni del Sud con le problematiche del catalogo cartaceo ed on line. Si ribadisce la possibilità che altri soci possano entrare a far parte della iniziativa. La realizzazione di una rete di accoglienza nazionale non è certamente conclusa e si arricchirà certo di iniziative atte a valorizzarla.

4)      Discussione delle iniziative nazionali ed in particolare della Istituzione dell’Osservatorio nazionale del patrimonio culturale italiano in associazione con il MiBact e la Fondazione Bruno Visentini. Il socio Bitonti prende la parola e si mostra particolarmente interessato ai possibili risvolti positivi.

5)      Intervento della rappresentate della Biodry Chiara Minoli che illustra i possibili vantaggi dell’uso della loro tecnologia. Molti soci si mostrano interessati ed il Presidente si impegna ad inviare link della Ditta ed i recapiti della Sig.ra Minoli.

6)      Si discute della sentenza della Corte di Cassazione relativa all’IMU di case storiche non abitabili. Il socio Francesco Scardaccione (avvocato) e la socia Marinella Dardes (commercialista) esprimono il loro punto di vista interpretativo.

7)      Viene esaminato il bilancio consuntivo dell’anno 2019. La socia Dardes chiede chiarimenti in relazione ai rapporti centro-periferia ed a come vengono distribuiti i contributi. Il Presidente ed il socio Scardaccione rispondono alle domande.  Il bilancio viene approvato alla unanimità.

8)      Il Presidente raccomanda di continuare la campagna di arruolamenti di nuovi soci; il socio Scardaccione pur concordando raccomanda di non trascurare una valutazione qualitativa dei soci che deve essere condizione base per il reclutamento stesso. Tutti concordano.

L’assemblea termina alle ore 12.30