Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ADSI News

05-11-2020

Protocollo di intesa A.D.S.I. Toscana-CNA-Centro Guide Turismo Firenze e Toscana

Cari soci,

informiamo che in data 8 ottobre 2020 Adsi Toscana ha sottoscritto un protocollo di intesa con CNA Toscana (Confederazione dell`Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese) e con il Centro Guide Turismo Firenze e Toscana, denominato "Viaggiare in Toscana tra Residenze d`Epoca, Castelli e Giardini Storici".

Scopo del progetto è elaborare, promuovere e mettere in atto nuove proposte culturali e turistiche alternative e di qualità, in cui le dimore storiche abbiano un ruolo centrale, volte a delocalizzare alcuni flussi dagli itinerari più tradizionali e anche a destagionalizzarli seguendo i ritmi che ogni specifico territorio propone per le proprie attività artigianali e di produzione enogastronomica.

Si allega copia del protocollo, dove troverete maggiori dettagli.

Crediamo che per un pubblico tanto straniero quanto italiano l`abbinamento della visita di una o più dimore storiche, con il valore aggiunto della storia personale rappresentata e raccontata direttamente dai proprietari, con quella di una bottega artigiana o di aziende produttive in vari settori sia un`esperienza di cui c`è crescente domanda e apprezzamento.

L`apertura delle nostre dimore è ed ha un valore anche economico che questo progetto intende riconoscere. Il progetto è allo stato iniziale e per portarlo avanti è stato composto un comitato direttivo che vede coinvolte tutte le parti.

I consiglieri referenti per Adsi Toscana sono Ilaria Bichi Ruspoli (ilariabichiruspoli@gmail.com) e Emanuele Corti Grazzi (ecortigrazzi@alice.it).

Per poter delineare quanto prima delle proposte di itinerari da lanciare per la prossima stagione si invitano tutti i soci interessati ad aprire a pagamento le proprie dimore al pubblico e disposti a partecipare in prima persona all`accoglienza, a contattare i detti referenti oppure i propri consiglieri delegati di zona, per manifestare una sorta di PRE-ADESIONE e dare suggerimenti su possibili itinerari combinati.

Al fine di agevolare la formazione di un archivio dati con le dimore regionali disponibili alle visite, si richiede di compilare la scheda  tecnica in allegato.

Cordiali saluti

Il Presidente A.D.S.I. Toscana

Bernardo Gondi



Allegati

Protocollo ADSI-CNA firmato
Scheda tecnica