29-10-2020

A.D.S.I. Messaggio del Presidente Nazionale

Cari Soci,

l’informativa di ottobre è incentrata principalmente sui numerosi eventi organizzati nell’ultimo mese.

Innanzitutto desidero aggiornarVi sull’esito estremamente positivo – nonostante la situazione di emergenza sanitaria purtroppo ancora in essere – della X Edizione della nostra Giornata Nazionale 2020.

Le aperture, organizzate quest’anno previa prenotazione, hanno registrato quasi ovunque il “tutto esaurito” ed un’ampia copertura mediatica, sia a livello nazionale che locale come potrete vedere dalla rassegna stampa completa che troverete all’interno della newsletter. Un successo per il quale dobbiamo davvero ringraziare tutti i soci che hanno aperto e i presidenti di sezione che si sono dedicati a coordinare questo evento assieme a Clotilde Trentinaglia Corsini e Lucia Calabrese.

L’emergenza sanitaria ha, come sapete, condizionato altresì l’organizzazione dell’Assemblea dei Soci che si è svolta in versione ridotta nel weekend del 16 e 17 ottobre scorso, a Torino, anziché a maggio come di consuetudine. Ringrazio i Soci presenti che, sfidando le difficoltà connesse all’attuale momento storico, hanno voluto testimoniare, ancora una volta, il grande attaccamento nei confronti di ADSI. Buona è stata anche la partecipazione in remoto che ha coinvolto 170 soci. Un grande plauso al Presidente della sezione Piemonte Sandor Gosztonyi – al suo consiglio e alla segreteria regionale – per averci splendidamente accolti ed ospitati, riuscendo a pianificare e coordinare i lavori assembleari e gli eventi collegati con grande cura ed attenzione.

Il 13 ottobre scorso si è tenuta presso il MiBact la presentazione dell’Osservatorio Patrimonio Culturale Privato, curato dalla Fondazione Bruno Visentini e promosso da ADSI assieme a Confedilizia e Confagricoltura, grazie al supporto di Banca Consulia. Alla news dedicata troverete il video dell’intervento del Ministro Franceschini, nonché il link del nostro canale youtube per rivedere la registrazione completa del dibattito. Rilevante il fatto che i dati emersi da questa presentazione siano stati al centro dell’interrogazione parlamentare presentata al Ministro stesso dall`On. Piccoli Nardelli, capogruppo in Commissione Cultura alla Camera.

Come anticipatoVi con la newsletter di settembre, grazie all’impegno del Ministro abbiamo ottenuto, con l’entrata in vigore del così detto “Decreto Agosto”, la possibilità per gli immobili accatastati nella categoria A9 ed aperti al pubblico, di beneficiare degli sgravi fiscali del 110% già previsti dal “DL Rilancio” in materia di risparmio energetico ed adeguamento sismico degli edifici.  Un risultato che da un lato ci fa piacere, in quanto dimostra una certa attenzione, dall’altro riteniamo insoddisfacente come abbiamo già manifestato al Ministro stesso e a vari parlamentari. Sul tema del pubblic affair vi rimando comunque agli approfondimenti predisposti da Utopia.

Il “Catalogo Grand Tour delle Dimore Storiche Italiane”, curato da Only4U, a cui hanno aderito 159 consociati, è stato presentato ufficialmente lo scorso 15 ottobre in occasione della fiera internazionale TTG Travel Experience di Rimini suscitando l’interesse di diversi operatori. Sarà ovviamente nostra cura informarVi anche sugli sviluppi della piattaforma digitale, acquisita dalla stessa Only4u, che avrà come tema  centrale “le esperienze di viaggio” e nel cui contesto Le Dimore Storiche avranno un focus specifico dedicato. Lo sviluppo del progetto su piattaforma digitale consentirà anche la revisione e l’integrazione della documentazione ricevuta e la sua implementazione con l’inserimento di nuovi soci che volessero aderire al progetto.

Sono inoltre lieto di informarVi che, in accordo con la European Historic Houses (EHH), a partire dall’informativa di questo mese, riceverete puntualmente le notizie sulle varie iniziative svolte a livello europeo e dalle nostre associazioni aderenti ad EHH stessa.

Vi comunico infine che lo scorso 10 ottobre, in occasione dell’Assemblea ADSI Liguria, si è proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2020-2023. Il neo comitato direttivo ha eletto all’unanimità Alberto Clavarino nuovo presidente regionale. Al neo responsabile e a tutti i consiglieri di Sezione il mio sentito “in bocca al lupo” per un proficuo e positivo lavoro ed un sincero ringraziamento a Teresa Scotti d’Albertis per il prezioso operato svolto nel corso della sua lunga presidenza.

Con i miei più cordiali saluti

Il Presidente Nazionale

Giacomo di Thiene