29-10-2020

Report Giornata Nazionale 2020 - A.D.S.I. Veneto

In Veneto ci sono stati circa 4000 visitatori ma forse più che i numeri (quest’anno limitati anche per via delle restrizioni Covid), l’aspetto che vale la pena sottolineare è che molte delle dimore hanno registrato il tutto esaurito, con lunghe liste d’attesa. La giornata, anche quest’anno organizzata in collaborazione con l’Associazione per le Ville Venete, ha contribuito sicuramente al buon esito dell’evento e a consolidare i rapporti tra le due Associazioni. Inoltre per il secondo anno consecutivo gli Archivi di Stato (Padova e Rovigo) hanno deciso di aprire le porte per visite guidate sabato 3 ottobre: una sorta di preludio alla Giornata Nazionale Adsi, registrando anche per loro tutto esaurito.

In conclusione, vi è stata soddisfazione sia da parte dei proprietari che dei visitatori, questi ultimi piacevolmente sorpresi per la serietà e il rigore di cui le nostre dimore hanno dato prova in merito all’applicazione delle misure di sicurezza anti-covid. Senza dimenticare la soddisfazione di quei proprietari che sono riusciti a comunicare fino in fondo la logica della giornata nazionale ADSI: non solo visite usuali di natura storico-artistica ma anche l’incontro, ove possibile, con la proprietà onde percepirne, con un’esclusiva e privilegiata occhiata dietro alle quinte, il senso di responsabilità, i progetti futuri, l’entusiasmo e le preoccupazioni, gli onori ma anche gli oneri. La percezione è che la visita ad una Dimora abbia, proprio con il cambio di paradigma imposto dal Covid, moltiplicato il valore di questa tipologia di esperienza restituendo alle case il loro reale valore di luogo di storia, architettura e scrigno esperienziale ricco di valori.

L`insieme della attività media ha dato il suo contributo in una equilibrata miscellanea tra PR, press e accordi in partnership di tipo pubblicitario su mezzi diversi dalla carta stampata.

In allegato la Rassegna stampa, condivisa con le regioni Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige/Sudtirol, che potrà dare una panoramica di quanto è stato fatto.

Buona lettura.

Il Presidente ADSI Veneto