30-09-2020

Comunicato ai Soci da A.D.S.I. Campania

Gentili e cari Soci,

purtroppo ancora una volta il Covid ci costringe a rinunciare alle nostre attività. La Campania è diventata la prima Regione in Italia per numero di contagi, e posso capire che il Presidente De Luca abbia ritenuto necessario emettere una nuova ordinanza - la N. 75 del 29 settembre 2020 - che prevede un numero massimo di partecipanti a qualsiasi attività sociale di 20 persone.

Per l`annullamento della Giornata ADSI in Campania, UTOPIA ha inviato un Comunicato Stampa, la SEDE CENTRALE ha avvisato i prenotati, e il presente comunicato verrà inviato a tutti i Soci della Campania. Ci auguriamo che tutto ciò sia sufficiente a evitare le solite sgradevoli situazioni di eventuali visitatori inconsapevoli che si presentano alla porta delle singole Dimore che si erano rese disponibili.

Purtroppo questa della Giornata Nazionale ADSI non è l`unica attività che siamo stati costretti ad annullare.

Lunedì 5 ottobre, presso la sede della Fondazione De Felice a Palazzo Donn`Anna, avrebbe dovuto tenersi un incontro tra una delegazione russa e una italiana per la presentazione della rivista Italia. Made in Italy, che intende far conoscere le Dimore Storiche e le bellezze italiane in Russia. L`incontro era stato organizzato seguendo le regole di contenimento delle Ordinanze regionali precedenti: rispetto a 80 posti disponibili in Fondazione, avremmo dovuto essere in totale 40 partecipanti, tra i quali alcuni dei Soci ADSI Campania più impegnati nelle attività di valorizzazione della loro Dimora. Anche questa importante opportunità per la Campania e per il Sud è stata cancellata. Ci auguriamo che l`iniziativa possa essere ripresa appena il Covid ce lo permetterà. E magari, in forma più allargata rispetto ai Soci ADSI Campania.

Per gli stessi motivi teniamo in sospeso alcune Visite Guidate che avevamo programmato per novembre e dicembre, così come una Tavola Rotonda sul tema dei vari tipi di Bonus per le Dimore Storiche, prevista per il 31 ottobre.

Ancora per gli stessi motivi teniamo in sospeso l`Assemblea Regionale dell`ADSI Campania, prevista per il 14 novembre 2020. Se necessario, la organizzeremo in via telematica senza modificare la data.

Il Presidente A.D.S.I. Campania

Marina Colonna